“Mondoratori”: in 1400 a Novi per annunciare con gioia Gesù

Visualizzazioni: 237

Venerdì 23 giugno da tutta la Diocesi sono giunti bambini e ragazzi con gli animatori per una giornata di preghiera, gioco e amicizia, insieme al vescovo

NOVI LIGURE – «Si vede, si sente, Gesù è qui presente».

È questa la frase che il vescovo ha intonato e fatto cantare più volte nella Collegiata di Novi Ligure ai 1400 bambini e ragazzi provenienti da ogni parte della Diocesi che hanno preso parte venerdì 23 giugno a “Mondoratori”.

Gli Oratori Novi Ligure (Sacro Cuore, Pieve, don Bosco, Santa Rita), Tortona (San Matteo, san Bernardino e san Giuseppe), Voghera, Castelnuovo Scrivia, Sale, Serravalle, Stazzano, Casella, Sarissola, Viguzzolo, Volpedo, Casalnoceto, Rivanazzano, Casteggio, Broni, Stradella e Moncalieri si sono dati appuntamento per il tradizionale incontro nei pressi dello stadio novese, nel parco della Resistenza, nel quale dopo canti e balli di accoglienza, il sindaco della città Rocchino Muliere ha salutato i presenti con il commosso racconto dei suoi ricordi di amicizia legati agli anni giovanili vissuti in oratorio.

Le vie principali della città sono poi state invase dalle voci e dai colori dei cappellini e delle magliette dei ragazzi che, sfilando tra la curiosità dei presenti pronti a immortalare il momento con riprese video dalle finestre e lungo i marciapiedi, si sono recati verso il momento più importante del giorno: l’incontro con Gesù. La preghiera, presieduta da Mons. Guido Marini, è stata un richiamo all’Amore di Gesù e per Gesù che può riempire i nostri cuori e renderci capaci di relazioni fraterne.

«È nella Sua presenza di Amore – ha detto – che possono costruirsi legami di amicizia e che può fondare il nostro “volerci bene” reciproco».

Nel pomeriggio, nel parco “Castello”, giochi e attività hanno coinvolto gli animatori, rappresentanti delle varie realtà, tutti molto disponibili a far divertire e gareggiare i bambini e i ragazzi presenti.

La merenda e le premiazioni hanno concluso una giornata bella e arricchente che ha permesso ai nostri oratori di ritrovarsi, confrontarsi, divertirsi e conoscersi.

Un enorme grazie, per lo svolgimento della giornata, va rivolto alla città di Novi Ligure (Amministrazione e dirigenti del Comune) che ha accolto, dopo settimane di lavoro, l’edizione 2023 di “Mondoratori” in maniera ottimale, al vicario foraneo di Novi Ligure, don Massimo Bianchi, insieme ai parroci di Novi; agli animatori degli oratori della città, insieme ai volontari della Croce Rossa, agli alpini, alla Protezione Civile, ai carabinieri e ai poliziotti in congedo.

E anche alla ditta Acos, alla pro Loco di Novi, all’equipe di Pastorale giovanile che ha coordinato l’evento… e, infine, a tutte le persone di buona volontà che hanno permesso il buon svolgimento della giornata.

Grazie a tutti… e arrivederci al prossimo anno!

Don Cristiano Orezzi

Responsabile della Pastorale Giovanile

(Foto: Luigi Bloise)

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *