“Meet The Best. Costruire il futuro” partendo dal basket

Visualizzazioni: 307

Presentato a Milano dalla Bertram Derthona il convegno che si terrà a Tortona il 23 settembre

TORTONA – Un evento di richiamo internazionale avrà come protagonista il basket. Nella giornata di venerdì 23 settembre al “Civico” si terrà un convegno dedicato al futuro di questo sport intitolato “Meet the Best – Costruire il futuro” che vedrà la presenza di numerosi relatori di fama europea e mondiale. Oltre ai dirigenti della Bertram Derthona ci saranno Gianandrea Barreca, autore del progetto della Cittadella dello Sport, Maurizio Gherardini, direttore generale del Fenerbahce Istanbul, Maria Angeles Vidal, dirigente del Valencia, giornalisti di fama come Luca Chiabotti e Daniele Dallera ed alti esponenti dirigenziali dell’Euroelga. Il 5 settembre a Milano è stato presentato l’evento alla presenza di Andrea Bassani, co-fondatore di ABB, Federico Chiodi, sindaco di Tortona, Marco Picchipresidente Derthona Basket, Ferencz Bartocci amministratore de- legato Derthona Basket e Daniele Dallera giornalista del Corriere della Sera, moderati da Luca Chiabotti co-fondatore di “A Better Basketball”, e si è parlato anche della Cittadella dello Sport, che il grup- po Gavio sta costruendo in località San Guglielmo e che prevede la realizzazione di un’area da 68000 metri quadrati su cui sorgeranno il Palazzetto dello Sport polifunzionale da 5000 posti, una palestra da allenamento, alcuni campi da gioco per varie discipline, punti di ristoro, aree verdi e zone per parcheggio. L’obiettivo è quello di completare le strutture principali in tempo utile per disputarvi la stagione 2023-24.

«La Cittadella dello Sport, nella visione del Gruppo, deve essere un contenitore di socializzazione: – ha dichiarato Ferencz Bartocci, amministratore Delegato di Bertram Derthona – dedicata a Marcellino e Pietro Gavio, avrà la facility della Serie A intitolata a Luigino Fassino, cioè il palazzo di allenamento da 500 posti che comprenderà anche la palestra pesi, gli uffici, la sala convegni e lo spazio marketing e merchandising, a riprova della forza del legame con il Derthona». Le prime zone a essere completate sono i campi all’aperto con annessi spogliatoi, insieme all’edificio dedicato alla ristorazione. Per il palasport, a breve partirà il cantiere, anche se i problemi internazionali per le materie prime hanno ritardato l’arrivo di materiali, per cui si prevede il completamento nella prossima stagione.

Sarà poi costruita anche una gran- de rotatoria necessaria per l’ingresso nell’impianto e la messa in sicurezza anche dell’accesso all’area logistica che sorge in zona.

Marco Picchi, presidente del Bertram Derthona ha detto: «Tra noi oggi ci sono persone che amano la pallacanestro e hanno vissuto di questo sport, per cui voglio portare un contributo di speranza».

«La Cittadella dello Sport – ha aggiunto – credo sia l’esperienza positiva di un imprenditore illuminato che si è appassionato al basket portando i figli a giocare in un palazzetto di provincia e che ha costruito qualcosa che va oltre la semplice squadra».

«Siamo una cittadina di 27 mila abitanti – ha affermato Federico Chiodi, sindaco di Tortona – portata alla ribalta dallo sport e dall’imprenditoria, sicuramente la famiglia Gavio con la Cittadella dello Sport sta facendo un regalo bellissimo al nostro territorio sia a livello architettonico che ambientale, migliorando anche la rete viabilistica. Non capita spesso che un gruppo di questo livello decida di investire sul proprio territorio».

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *