Cambia la viabilità ipotizzata dal Cociv

Visualizzazioni: 368

Il Comune ha ottenuto la creazione di una variante al percorso previsto dal consorzio costruttore della linea del Terzo Valico

Tortona – I lavori per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità comporteranno l’adozione di una viabilità stradale alternativa per i collegamenti tra Tortona e Alessandria, tale da non creare disagi ai residenti, che temono il frequente passaggio di mezzi pesanti nell’abitato delle frazioni interessate. Come nel caso di Torre Garofoli, dove gli abitanti nei mesi scorsi hanno criticato le soluzioni viabilistiche adottate dal Cociv, consorzio costruttore dell’opera, al punto da indurre il Comune a inviare una diffida formale a iniziare i lavori. Ora si è concluso il procedimento di conferenza dei servizi ottenendo il nullaosta degli enti interessati per la realizzazione di un nuovo tracciato alternativo, a sua volta differente dal precedente, per il tratto di strada statale per Alessandria nel territorio di Torre Garofoli. Tale deviazione è necessaria, nell’ambito dei lavori del Terzo Valico, in particolare per il tratto Pozzolo Formigaro-Tortona, poiché è prevista la demolizione e la successiva ricostruzione del cavalcavia ferroviario in località Cascinotti Fornace. La nuova soluzione individuata dall’ufficio tecnico comunale consiste in una deviazione provvisoria su un tratto già esistente in strada Gerola, attraverso il polo logistico-produttivo. In questo caso occorrono pochi interventi, come l’adeguamento della segnaletica. Poi sarà realizzato un secondo tratto, evitando l’incrocio con l’esistente tracciato ferroviario tra Tortona e Novi Ligure per proseguire in affiancamento allo stesso sul lato est e ricongiungersi alla provinciale 10.

Questo collegamento sarà a cura del Cociv, con costi a carico della Rete Ferroviaria. Il Comune ha collaborato per concludere gli accordi con i proprietari dei terreni interessati dall’occupazione temporanea necessaria al nuovo tracciato e si farà carico della gestione della viabilità provvisoria in quella zona importante di transito.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *