Luminarie in centro e presepe vivente

Visualizzazioni: 517

Unicom e Comune hanno illuminato la città. Il 18 dicembre la rappresentazione in piazza Duomo

TORTONA – Da sabato 3 dicembre in città brillano le luminarie, che decorano il centro storico e le principali piazze e che sono state realizzate grazie all’Unione Commercianti, che, con il contributo del Comune, ha sostituto l’azienda del settore energetico che vi provvedeva e che quest’anno ha rinunciato a dare il suo supporto.

«Abbiamo ritenuto opportuno non interrompere l’iniziativa, per rendere la città accogliente e non fare mancare l’atmosfera natalizia, soprattutto ai bambini e ai visitatori» come ha ribadito Orlando De Luca, presidente Unicom.

In fondo le luminarie non sono una spesa ma un investimento, perché oltre ad abbellire la città rendono attraente il centro storico anche per il commercio. C’è stato comunque attenzione al consumo energetico.

Gli addobbi sono eleganti lampadari e decorazioni lungo via Emilia, mentre nelle piazze, grazie al Comune, ci sono originali elementi architettonici e grandi alberi di Natale, con spazi pensati per i bambini, come la cassetta delle lettere per Babbo Natale in piazza Duomo.

Prende il via in questi giorni anche un fitto programma di iniziative, presentato dal vicesindaco e assessore a Cultura, Manifestazioni, Attività Economiche Fabio Morrea- le.«Vediamo nel Natale un momento di speranza e gioia, oltre che un’opportunità di ripresa. – ha detto il vicesindaco – Molto importante è il ruolo dell’Amministrazione comunale che resta come sempre al fianco dei Tortonesi, assicurando il rispetto della tradizione, in collaborazione con la Fondazione CR Alessandria, e grazie a contributi e sponsorizzazioni ottenuti dalle aziende del nostro territorio. Abbiamo imposto due specificità indispensabili: il basso consumo energetico a garanzia del rigore della situazione e la rinuncia all’allestimento di grandi strutture luminose 3D che hanno abbellito le nostre piazze negli ultimi anni.

Sono inoltre previsti molti eventi per tutta la città, con cori natalizi e manifestazioni che rappresentano l’atmosfera del Natale». Tra gli spettacoli musicali in programma, ci sono quello di domenica 11 dicembre, alle 21, nell’Oratorio di San Rocco, con il “Saint Nicholas Gospel Choir” di Pozzolo Formigaro; quello di lunedì 19 alle 21, nella chiesa di Santa Maria dei Canali con il coro “P. Voices” di Oviglio. Domenica 11 dicembre si terrà la “Sfilata di Natale” organizza dal Gruppo Volontario Protezione Civile Bassa Valle Scrivia.

Sabato 17, in via Emilia si terrà “FAI il Natale con il GAS”, il mercatino dedicato all’artigianato e ai prodotti biologici del territorio, organizzato dal Gruppo Giovani Fai e dal GAS (Gruppo Acquisto Solidale). Due gli spettacoli al “Civico” a tema natalizio: martedì 20 alle ore 20.30, “Jelin – Gelindo in Opera” adattamento del classico natalizio dell’alessandrino, con libretto di Aldo Brizzi in collaborazione con Bruno Masi e giovedì 22 alle ore 18, “Ben tornato Babbo Natale”, nella stagione di prosa ma fuori abbonamento.

Le parrocchie di Tortona, inoltre, organizzano “La Strada di Betlemme”, il presepe vivente dei bambini e delle famiglie che si terrà domenica 18 dicembre con il ritrovo presso il Santuario della Madonna della Guardia da dove partirà il corteo verso piazza del Duomo, luogo in cui sarà allestita la capanna e rappresentata la scena della Natività. Tutti i partecipanti sono invitati a vestirsi con i costumi tipici dei tempi del presepe e a portare il proprio “bambinello” che al termine sarà benedetto dal vescovo Mons. Guido Marini.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *