La rotatoria per i caduti dei Vigili del Fuoco

Visualizzazioni: 314

Inaugurata a Voghera alla presenza del vescovo Mons. Guido Marini

VOGHERA – Voghera è la prima città della Lombardia ad avere una rotatoria dedicata ai caduti dei Vigili del Fuoco. La cerimonia d’inaugurazione è avvenuta sabato mattina alla presenza della sindaca Paola Garlaschelli e della Giunta comunale al gran completo. A benedire la rotatoria il vescovo Monsignor Guido Marini.

La rotonda è posta alla confluenza tra via Rosselli, viale Martiri della Libertà, via Tortona e via Cattaneo, a pochi metri dalla caserma dei pompieri.

In prima fila molte autorità civili, militari e religiose. Presenti il questore di Pavia Alessio Cesareo e la vice prefetto Lucrezia Loizzo, il comandante dei pompieri di Voghera Mariano Oliviero, il comandante provinciale Nicola Dadone, il comandante regionale Marco Cavriani e l’onorevole Paola Chiesa.

«Sono contento di essere qui a Voghera – ha detto il vescovo – e la mia gioia oggi è ancora più grande perché viene inaugurata questa rotatoria che fa memoria dei Vigili del Fuoco defunti. Può aiutarci a ricordare i Vigili del Fuoco non solo quando compiono interventi straordinari ma anche nell’esercizio abituale e ordinario delle loro mansioni così preziose per tutti noi. Passando da qui saremo sollecitati a ricordarli».

Mons. Marini ha poi citato la prima Lettera di San Giovanni (al capitolo 3) che dice: “In questo abbiamo conosciuto l’amore, nel fatto che Egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli”. E ha aggiunto: «Nel servizio generoso e quotidiano dei Vigili del Fuoco noi ci incontriamo con il volto dell’amore di Dio perché i Vigili sono consapevolmente o inconsapevolmente un richiamo dell’amore di Dio in mezzo a noi».

Durante la cerimonia la sindaca ha rivolto un pensiero alla figura di Davide Achilli, vigile del fuoco vogherese che la notte del 12 agosto del 2009 mentre con alcuni colleghi stava spegnendo un incendio a Romagnese, morì colpito dal crollo di un muro: «Se il valore del corpo dei Vigili del Fuoco è assoluto in ogni città e in ogni paese della nostra Italia, a Voghera il nostro pensiero corre immediatamente a un ragazzo d’oro, il “nostro” Davide Achilli. Davide era un Vigile del Fuoco che nel 2009 ha perso la vita mentre senza paura e con coraggio metteva tutto se stesso nell’impegno della sua missione».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *