La Polizia municipale aumenta l’attività di controllo locale

Visualizzazioni: 422

Gli agenti lavorano con impegno nonostante la carenza di organico e l’imminente cambio al vertice

NOVI LIGURE – Dalla fine del 2021 diverse sono state le novità che hanno interessato la Polizia municipale novese.

La maggior parte positive, a testimonianza delle capacità e della dedizione degli agenti che si impegnano per garantire la sicurezza dei cittadini. Sono stati intensificati i controlli per contrastare l’attività dei parcheggiatori abusivi e altre forme di accattonaggio molesto, soprattutto durante lo svolgimento dei mercati cittadini, all’ingresso dell’Ospedale, nei parcheggi e nel centro storico.

È anche aumentata la vigilanza per il rispetto delle normative anti Covid e sono a disposizione degli agenti due nuove auto di servizio, con motorizzazione ibrida (una Yaris e una Corolla della Toyota), dotate di moderna tecnologia a difesa dell’ambiente.

Il controllo del territorio è migliorato grazie all’installazione di 26 nuove telecamere in alcuni punti nevralgici quali gli accessi alla città, il centro storico e le periferie, che amplificano il sistema di videosorveglianza, consentendo di contare su oltre 40 punti di osservazione. Il personale, però, per ammissione del sindaco, è ancora sotto organico, anche se sono stati assunti tre nuovi agenti.

È stato, di recente, istituito un posto di funzionario di vigilanza, categoria D1, che consente di non aumentare il numero di dirigenti ed evitare maggior costi a carico del bilancio comunale, che sarà occupato dal nuovo Comandante della Polizia Municipale.

Armando Caruso, assai stimato e apprezzato dai novesi, dovrà lasciare l’incarico nel mese di febbraio. Dipendente del Comune dal 21 dicembre 1987, oltre a essere Istruttore U.P.G. di Polizia municipale; comandante dirigente del VII settore di Polizia municipale, viabilità, protezione civile, dal 2003 è anche responsabile del servizio convenzionato di Polizia municipale tra i comuni di Novi Ligure, Pasturana, San Cristoforo, Tassarolo e Francavilla Bisio.

A spiegare l’improvvisa decisione dell’Amministrazione comunale è stato il consigliere Luciano Saracino, membro della Commissione consiliare per la Sicurezza e Viabilità, che ha dichiarato: «Nessun problema con il comandante Armando Caruso, nessuna bocciatura, perché ha lavorato bene.

Questa scelta era nel nostro programma elettorale e nasce dall’esigenza di ristrutturare il comando dei Vigili urbani. Al suo posto, ci sarà un profilo di grande esperienza, che sta già svolgendo altrove funzioni di comando, con capacità di leadership per dare una svolta alla gestione del corpo.

È molto probabile che a Caruso sarà affidata la direzione del cosiddetto “Quinto settore”, che si occupa di Servizi sociali, Servizi e- ducativi e Cultura».

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *