Il minigolf non è un gioco da ragazzi

Visualizzazioni: 170

La squadra di Novi Ligure è campione d’Italia per il secondo anno consecutivo e sale sul gradino più alto del podio di una disciplina che “fa sul serio”

Il primo weekend di giugno la città di Novi Ligure ha avuto un importante riconoscimento sportivo a livello nazionale in una disciplina che, nonostante le apparenze, “fa sul serio”. La squadra maschile di Minigolf di Novi, infatti, si è confermata campione d’Italia a squadre sul campo di Canegrate, in provincia di Milano, nei Campionati Italiani Assoluti e a squadre. È la seconda volta per la compagine che era già detentrice del titolo a squadre maschili, vinto lo scorso anno su impianto di differente specialità, nella stessa località.

Paolo Porta (presidente del Minigolf) con Omar Sessa, Emanuele Prestinari, Daniele Diotti, Roberto Parisi, Andrea Montomoli e Mattia Rossi, è orgoglioso del risultato raggiunto.

«Grazie al secondo scudetto a squadre maschili consecutivo, – dichiara Porta – possiamo per due anni partecipare alla Minigolf Champions League, che è la competizione internazionale riservata a tutti i club vincitori del campionato nazionale. A ottobre giocheremo proprio a Canegrate, dove abbiamo vinto il titolo italiano».

Il minigolf è uno sport nato nei primi anni del ’900 negli Stati Uniti, come nipote del golf, del quale il miniature golf (così era originariamente denominato nei Paesi anglosassoni) era solo una versione ridotta ma con parecchi aspetti comuni: i primi percorsi, rigorosamente in erba, erano chiamati “Garden golf” e altro non erano che minuscoli green, la cui ambientazione erano parchi o giardini pubblici.

Il club novese nasce nel 1984 e svolge la propria attività presso l’impianto omologato presente al Parco “Villa Aurora”. È affiliato alla Federazione Italiana Minigolf e al momento è sicuramente uno dei club leader del movimento nazionale, perché tra le sue fila militano alcuni dei migliori giocatori italiani. La vittoria dei 2 scudetti è frutto di un lungo percorso di avvicinamento, iniziato ormai quasi 10 anni fa, che prima dei due successi ha visto arrivare la squadra novese ben 5 volte seconda. Porta ha vinto 9 titoli italiani assoluti ed è stato campione europeo assoluto nel 2012 e vice campione europeo nel 2018. Della squadra fa parte anche Emanuele Prestinari, attuale campione italiano in carica categoria uomini e anche altri giocatori tutti facenti parte dei migliori 20 della graduatoria nazionale. Oltre ai 2 titoli italiani consecutivi il club in passato ha vinto anche 4 volte la Coppa Italia.

Nelle prossime settimane la squadra inizierà il percorso di avvicinamento alla Champions League, che si disputerà dal 5 al 7 ottobre a Canegrate e nella quale si confronterà con tutti i migliori giocatori provenienti da tutte le principali nazioni europee.

La gara che ha consacrato il Minigolf novese campione italiano si è svolta su tre giornate e sempre condotta in testa, con la prima giornata chiusa con otto punti di vantaggio sul Vergiate che si è assicurato il secondo posto al termine della seconda giornata. La terza era riservata alla finale individuale, dove Paolo Porta ha difeso il titolo vinto l’anno scorso. Sei atleti novesi hanno avuto accesso alla finale individuale riservata ai migliori quindici. Porta purtroppo non è riuscito a battere Maurizio Zini, del Cusano Milanino, uno dei favoriti della vigilia, ma ha conquistato la medaglia d’argento che lo conferma ai vertici assoluti del minigolf italiano.

d.c.

Illustrazione di Maurizio Immovilli
Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *