Il Grest a Serravalle Scrivia

Visualizzazioni: 134

Il Centro Estivo della Comunità pastorale “Sacro Cuore di Gesù”

SERRAVALLE SCRIVIA – La chiusura dell’anno scolastico apre la stagione delle attività estive degli oratori. Archiviata l’era pandemica con tutti i suoi strascichi (i numeri di quest’anno restituiscono un segnale di superamento della fase delle paure sociali), le attività oratoriali hanno ripreso la loro consueta dinamicità, sia durante l’anno pastorale, sia per l’estate.

Come succede da diversi anni, nelle nostre parrocchie vi è una duplice offerta di proposte estive: il centro estivo diurno presso il l’Oratorio “Maria Regina” di Serravalle Scrivia e il Grest residenziale pres- so il Rifugio “Pineta” di Piuzzo, struttura della parrocchia di Stazzano.

La prima proposta si è protratta per tre settimane consecutive.

Un centinaio i bambini e i ragazzi che hanno aderito con entusiasmo al percorso proposto dal team educante. Il filo conduttore è stato il sussidio offerto dalle FOM “Tu x Tutti”. Chiaramente il sussidio re- sta tale se non vi sono persone che concretizzano il progetto adattandolo al contesto: questo è stato il laborioso compito degli educatori. Laboratori di cucina, artistici, sportivi; giornate di piscina e passeggiate nelle colline dei dintorni hanno dato la possibilità di rendere piacevole lo scorrere delle giornate. Certamente un momento forte è stato la partecipazione a “Mondoratori”, presso il parco del Castello di Novi Ligure: una giornata ricca di incontri (compreso quello con il vescovo) e giochi in un clima di festa e “gioiosa confusione”.

In parallelo la seconda proposta ha previsto i due turni presso la struttura di Piuzzo, entrambi importanti e proficui.

L’impegno è stato più gravoso in ordine all’organizzazione, ma anche più intensa l’esperienza che i bambini e i ragazzi della Comunità hanno condiviso, avendo dovuto convivere insieme per molti giorni.

Il tempo trascorso nel Rifugio è stato scandito oltre che da momenti di preghiera e di riflessione, dalle attività ludiche e laboratoriali, an- che dalle impegnative escursioni, approfittando del circuito dei sentieri dell’Alta Val Borbera.

In particolare la conquista della cima del monte Ebro è sempre motivo di tanta fatica ma altrettanta soddisfazione, sia per i fanciulli e i preadolescenti sia per gli adulti.

Un grazie immenso va al gruppo degli educatori e degli animatori dell’Oratorio di Serravalle e Stazzano e certamente ai tanti adulti volontari che hanno garantito la loro presenza e il loro aiuto.

Un grazie ai due parroci – don Francesco Larocca e don Luca Gatti – che, nonostante i loro molteplici impegni, ci sono vicini e ci accordano fiducia.

Il Gruppo Educatori

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *