Il “Carbonetti” riapre: la nuova stagione

Visualizzazioni: 951

La presentazione con Antonio Riviezzi, sindaco di Broni e Marco Rezzani, presidente dell’associazione “Amici del teatro”: «Grandi spettacoli nel rispetto di tutte le norme»

BRONI – Giovedì scorso è stata presentata la nuova stagione teatrale del teatro Carbonetti di Broni. Una stagione che si apre in un contesto sociale sicuramente difficile e pieno di incognite.

Amministrazione comunale e associazione degli “Amici del teatro Carbonetti”, tuttavia, hanno scelto di ripartire, consapevoli dell’esigenza di proseguire un percorso di arricchimento culturale e sociale che proprio nel teatro trova una delle più alte espressioni.

Lo hanno ribadito durante la presentazione il sindaco Antonio Riviezzi e il presidente dell’associazione degli “Amici del teatro Carbonetti”, Marco Rezzani al numeroso pubblico presente in teatro, nel rispetto delle norme anti Covid.

La distribuzione della sala per garantire il distanziamento sarà a poltrone alternate con 184 posti disponibili sui 366 previsti e il tutto si svolgerà nel più assoluto rispetto della normativa contro il contagio, a iniziare dalla misurazione della temperatura all’ingresso.

Per soddisfare il pubblico che è andato sempre più crescendo, quest’anno le repliche saranno due per gli spettacoli in abbonamento, una pomeridiana alle ore 17 e una serale alle ore 21. «Gli spettatori saranno chiamati a rispettare le normative previste – fanno notare Riviezzi e Rezzani – ma siamo certi che piccoli sacrifici e accorgimenti non saranno un peso per chi vive il teatro nel suo senso più profondo».

Il sipario si apre domenica 25 ottobre con lo spettacolo “Mogol racconta Mogol”, nel quale il grande poeta della musica italiana farà vivere e rivivere al pubblico grandi emozioni; il 15 novembre sarà in scena Antonio Ornano, l’etologo più divertente e irriverente del mondo naturale, con “Crostatina Stand up”, un nuovo monologo sulle dinamiche di coppia, per proseguire con l’ultimo spettacolo in abbonamento del 2020, “Il Divorzio”, commedia brillante, nella rilettura della famosa produzione cinematografica di Pietro Germi, in scena il 13 dicembre. A gennaio Andrea Scanzi, gaberiano doc, presenterà il Gaber più forte, quello più geniale e spesso quello che meno si conosce. Il 31 gennaio salirà sul palco la grande attrice Milena Vukotic, in una produzione ispirata, già Premio Pulitzer e film da quattro Oscar, “A spasso con Daisy”. Per chiudere i sei spettacoli in abbonamento, il 21 marzo, “L’attimo fuggente” con protagonista Ettore Bassi, un condensato di emozioni e un “carpe diem” che ben si cala nel clima attuale. Non solo prosa naturalmente: il 14 febbraio l’operetta forse più celebrata della sto- ria, “La vedova allegra”, nell’interpretazione magistrale della Compagnia d’Operette Elena D’Angelo e il 28 febbraio il percorso lirico, “Bel canto: parole, suono… emozione”, con interpreti d’eccezione, voci che calcano il palco del Carbonetti grazie alla collaborazione ormai consolidata con il Circolo Pavia Lirica. Per i giovanissimi la sempre più seguita stagione di teatro per famiglie “Di.Do.menica”, con tre spettacoli: “Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo”, dall’opera di Mario Ramos; “Il viaggio di Giovannino” tratto dal racconto di Gianni Rodari e per finire una magica coreografia di bolle di sapone in “Ouverture des saponettes”. L’amministrazione comunale offre gratuitamente su prenotazione cinque spettacoli, in occasione di ricorrenze istituzionali, per Natale e per la festa delle donne. Il 27 novembre nel giorno della giornata contro la violenza sulle donne Aldo Colonnello leggerà Alda Merini, “la poetessa dei navigli”, il 27 gennaio la giornata della memoria sarà celebrata dalla rappresentazione “Anne Frank” attraverso una sonorità evocativa, il 25 aprile sarà “L’Austriaca” di Sabine Liselotte Uitz a introdurre in una patria interiore dove identità, perdono e colpa si avvicendano.

La stagione del “Carbonetti”, da sempre non si limita al cartellone, perché il teatro vuole prima di tutto essere espressione di un territorio, offrirsi ai giovani e avere un ruolo significativo nella società civile, come un portale di interazione tra pubblico e palcoscenico per confrontarsi, riflettere, divertirsi; le proposte nella rassegna “InOltre” danno spazio a musicisti, attori e compagnie dialettali locali che si avvicendano sul palco in una programmazione eterogenea. Per l’acquisto di abbonamenti e biglietti è attiva la biglietteria del teatro (mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle 19 e sabato dalle ore 10 alle 12) e on line (www.teatrocarbonetti.it).

Franco Scabrosetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *