I ragazzi progettano il “Novi Green Park”

Visualizzazioni: 215

L’istituto “Comprensivo 1” vince il concorso “Giovani ANCE”

NOVI LIGURE – La terza edizione del concorso “Macroscuola” bandito dai Giovani ANCE, l’associazione nazionale dei costruttori edili, rivolto alle scuole di primo grado, ha visto la partecipazione di due classi della provincia di Alessandria: la 3^ B “corso Zenone” dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni” di Alessandria guidata dalla docente Rosa Pagella e le classi terze dell’Istituto Comprensivo 1 di Novi, con gli insegnanti Marchi, Grosso, Saio, Macciò, Repetti, Provendola e Torlaschi.

Il tema dell’edizione 2022-2023 era la “rigenerazione verde” e prevedeva la redazione di un progetto di riqualificazione di un’area dismessa o abbandonata, realmente esistente, per convertirla a parco pubblico. Le classi novesi hanno elaborato la rigenerazione urbana per la zona dell’“ex Macello” fra via Pietro Isola e la ferrovia. Dopo un’indagine fotografica dell’area e una attenta perlustrazione, partendo dalle emergenze urbane negative (ferrovia e strada trafficata) e per ovviare al problema dell’inquinamento acustico e atmosferico, hanno pensato a una “conca verde”, a diversi livelli, dove l’accesso è previsto da una strada con rampa per disabili, avente al centro una scalinata scenografica con chiosco per ristoro e piazzetta centrale, per accedere ai sentieri nel verde verso le altre aree attrezzate.

Dall’ingresso si apre tutta la conca verde attrezzata a terrazze con alberi da frutto, mentre nei prati sot-to la conca vi è l’area per riposarsi e per praticare yoga. Fra i sentieri in mezzo agli alberi di gelso, è prevista la posa di panchine colorate e piccole casette di legno su- gli alberi chiamate “condominio nel bosco”. Fra le curiosità ci sono i sentieri realizzati con piastrelle smart che, con la pressione dei passi, producono energia cinetica trasformabile in energia elettrica per alimentare faretti a led e, per l’irrigazione, si è pensato al recupero delle acque piovane con la creazione di apposite vasche sotterranee. Grande la soddisfazione dei ragazzi per aver lavorato insieme, riflettendo sulle tematiche ambientali e condividendo proposte per concorrere alla rinascita di una zona cittadina degradata, con la speranza di veder realizzato il loro “Novi Green Park”. Alla presentazione era presente Valentina Bianchi del consiglio provinciale del Gruppo Giovani ANCE di Alessandria che, nel congratularsi con le classi e con gli insegnanti novesi ha sottolineato “l’importanza del coinvolgimento dei giovani nell’attenzione alla loro città, in particolar modo alle aree degradate, per comprendere la necessità di costruire ambienti vivibili e accoglienti attraverso la rigenerazione urbana”. Il Gruppo Giovani Costruttori ANCE ha consegnato alle due scuole un assegno per l’acquisto di materiale scolastico.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *