È nata la Fondazione Sergio Fugazza

Visualizzazioni: 301

Per valorizzare il patrimonio del barbiere collezionista di Voghera

È da poco nata a Voghera una fondazione, iscritta al Terzo Settore e registrata al R.U.N.T.S., che vuole ricordare la figura di Sergio Fugazza e valorizzare il suo patrimonio di collezionista, frutto di più di 40 anni di passione. A tre anni dalla scomparsa, avvenuta nel 2020, il figlio Davide, con la madre, ha voluto rendere omaggio a Sergio, pensando a come rendere fruibile il suo ricco archivio, consistente in circa 4.000 cartoline postali, datate tra la metà del XIX e la metà del XX secolo, alle quali si aggiungono collezioni di oggetti a carattere religioso, santini, intagli e altre curiosità.

Tutto il materiale è in ottime condizioni di conservazione e costituisce una testimonianza importante della recente storia dei cambiamenti di Voghera e dell’Oltrepò.

Fugazza, che, fin da giovane, ha svolto l’attività di barbiere e parrucchiere, aveva fatto del suo “negozio” in via Ricotti, gestito insieme alla moglie, un punto di riferimento per molti collezionisti.

Era stato tra i primi soci fondatori del Circolo filatelico numismatico vogherese nel 1967 e per tutta la vita aveva coltivato il suo amore per il collezionismo, soprattutto cartaceo e riguardante il territorio. Come ha spiegato il figlio Davide, che è il presidente della Fondazione, l’attività del nuovo ente sarà conservare e mettere a disposizione quanto raccolto dal padre, anche in formato digitale per la consultazione e la ricerca.

«A questo scopo, – ha dichiarato Fugazza – nel corso del 2023 sarà lanciato il progetto di digitalizzazione e creazione dell’archivio, attraverso il censimento, riordino, sistematizzazione e catalogazione del materiale in modo tale che sia reperibile all’interno della digital library nazionale, nel contesto del Piano Nazionale di Digitalizzazione».

La Fondazione intende anche collaborare con le istituzioni e gli enti del Terzo Settore, contribuendo con il proprio patrimonio e le risorse che saprà mobilizzare, in programmi e progetti di utilità sociale, in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e con particolare riferimento alla valorizzazione del patrimonio culturale, ai temi della formazione di qualità e la crescita economica inclusiva attraverso la creatività e l’innovazione. Per avere informazioni è possibile contattare Davide Fugazza (cell. 338 2095516, mail: info@fugazza.org).

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *