Servizio Civile Universale: “Una scelta che ti cambia la vita”

Visualizzazioni: 197

I giovani tra i 18 e i 28 anni entro il 10 febbraio possono presentare la domanda

VOGHERA – Anche quest’anno si è aperto il Bando per il Servizio Civile Universale, un’opportunità di crescita per giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni che hanno desiderio di dedicare un anno della loro vita all’esperienza del servizio. Non si tratta di volontariato e nemmeno di un impiego lavorativo: si tratta piuttosto di un anno di formazione e di esperienze di incontro intense, profonde che spesso lasciano il segno.

La Caritas diocesana di Tortona e la sua Cooperativa “Agape” anche quest’anno aderiscono al Bando nazionale con il progetto provinciale “Operatori di pace” Pavia-Vigevano-Voghera, mettendo a disposizione 2 posti all’interno della Casa della Carità di Voghera, una struttura di housing sociale presso la quale ha sede anche il Centro d’Ascolto Caritas cittadino.

I requisiti necessari sono: voglia di mettersi in gioco, curiosità, umiltà, empatia e piacere nello stare in relazione con il prossimo. Quest’ultimo sarà la carta vincente per chi vorrà buttarsi in quest’avventura poiché ai volontari sarà chiesto di animare il Centro d’Ascolto affiancando le volontarie e gli operatori più esperti nella relazione di aiuto e nell’ascolto di chi è in difficoltà.

Perché il Centro d’Ascolto Caritas è l’antenna sul territorio che consente di conoscere i bisogni delle persone, supportarle e orientarle verso i servizi esistenti e soprattutto offrire ascolto a chi ha bisogno di aiuto.

Informazioni tecniche

• Posti disponibili: 2

• Durata del progetto: 12 mesi

• Frequenza: 25 ore settimanali, dalle ore 9 alle ore 14 con disponibilità a pomeriggi, trasferte e momenti residenziali

• Compenso mensile previsto dallo Stato: 444,30 Euro

• Per conoscere meglio il progetto: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto

• Per conoscere il bando: http://www.politichegiovani- li.gov.it

• Per partecipare al bando: presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2023.

• Per informazioni: Alessia Cacocciola (cacocciola@caritastortona.it); Ruggero Lauri (accoglienza@agapetortona.it) presso Casa della Carità “P. Natale Molteni”, via Carlo Emanuele III, 45 a Voghera (Tel. 0383 40419).

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *