Dal 25 giugno al via la stagione estiva del “Sociale”

Visualizzazioni: 501

Spettacoli nei cortili di palazzo Isimbardi

STRADELLA – È stata ufficialmente presentata lunedì scorso la stagione estiva 2021 del teatro “Sociale” di Stradella. A far gli onori di casa il sindaco Alessandro Cantù e il vice sindaco e assessore alla Cultura Dino di Michele.

Anche il teatro stradellino era stato costretto a sospendere la tradizionale stagione teatrale a causa della pandemia. Ora riprende la sua attività con una programmazione estiva che – nelle intenzioni degli organizzatori – vuole essere di buon auspicio per la rinascita delle attività culturali. In una doppia cornice: quella nuova, il “cortile esterno” di Palazzo Isimbardi, recentemente ristrutturato, nel quale si assisterà a recital e spettacoli teatrali, e quella già presente nel panorama culturale cittadino, ovvero il “cortile interno”, con gli appuntamenti dell’Accademia del Ridotto.

Dal 25 giugno al 4 agosto si potrà assistere a 12 eventi, tutti alle ore 21.

Per sottolineare l’importanza del legame con il teatro di Stradella, il debutto sarà all’insegna di un recital tutto dedicato agli abbonati del “Sociale”: “Venere splende!”, una serata con le pagine più suggestive di Verdi e Puccini (25 giugno, ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria).

Il teatro sarà rappresentato da tre appuntamenti con tre protagonisti della comicità contemporanea: la verve di Debora Villa nell’affrontare gli universi maschile e femminile nel loro eterno conflitto (“Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, 17 luglio), un manifesto per tornare a vivere di Leonardo Manera (“Vivere!”, 24 luglio), i racconti di vita di Antonio Ornano (“Antology”, 31 luglio).

Protagonista indiscussa, ancora una volta sarà la fisarmonica, in una serata che si terrà il 3 luglio.

Altro recital musicale sulla figura femminile quello in cartellone il 9 luglio: “È scabroso le donne studiar”, a cura dell’Accademia Musicale “Città di Stradella” in collaborazione con l’associazione “Rapsody”. Infine, il saggio degli allievi dell’Accademia, che non si è mai fermata e che propone i risultati delle classi di pianoforte, chitarra classica, violino e fisarmonica (27 giugno, ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria).

Il cortile interno ospiterà cinque appuntamenti con i saggi dell’Accademia del Ridotto all’interno dei quali ci saranno i recital degli insegnanti, figure di spicco del panorama musicale: Pasquale Iannone, virtuoso e raffinato pianista (2 luglio), Elia Cecino, un giovane emergente (4 agosto), Francesca Bonaita al violino, diplomata al Conservatorio “Verdi” con il massimo dei voti (14 luglio).

«Con emozione – ha commentato il sindaco Alessandro Cantù – abbiamo presentato la stagione estiva del teatro “Sociale” di Stradella.

La città proporrà una serie di eventi che permetteranno ai cittadini di tornare a vivere appieno il nostro territorio.

Con grande piacere gli spettacoli verranno ospitati presso i cortili del Municipio, che diventa così la casa della cultura per tutti.

Grazie a coloro che hanno lavorato con impegno e determinazione per permettere la fruizione di questa bella occasione di cultura e di svago.

Ripartiamo nel massimo rispetto delle norme imposte dall’emergenza sanitaria e torniamo a parlare di teatro e di quanto bene possa portare a tutta la comunità».

Intanto è attiva la biglietteria online del teatro come pure il numero di telefono 0385 249238 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *