Conclusi a Verrua Po i festeggiamenti nella chiesa di S. Giovanni Battista

Visualizzazioni: 249

Per i 300 anni della parrocchia

VERRUA PO – Domenica 25 giugno alle ore 11, con la solenne S. Messa celebrata dal vescovo Mons. Guido Marini nella chiesa di S. Giovanni Battista in Verrua Po, si sono conclusi i festeggiamenti commemorativi dei 300 anni (1723-2023) di vita della parrocchia.

Mons. Marini è stato accolto all’ingresso della chiesa dal parroco don Luigi Murru e dal caloroso saluto del sindaco. La celebrazione eucaristica è stata solennizzata dalla cantoria e durante l’omelia il vescovo ha citato e illustrato le tre note peculiari di S. Giovanni Battista: «Lo sposo, il precursore e il testimone» di Cristo, evidenziandone il significato, esempio di grande amore e di una fede infinita, stimoli per una doverosa riflessione per la comunità dei credenti.

Prima della benedizione finale, don Luigi, dopo i ringraziamenti, ha ricordato che i festeggiamenti, hanno avuto inizio giovedì 22 giugno alla sera in chiesa con il dotto intervento dell’arciprete di Casei Gerola, don Maurizio Ceriani, sul significato e l’origine della parrocchia come istituzione, ribadendo però che essa è tale solo se è «comunità dei credenti», poi il professor Luigi Toscani ha svolto la relazione storica, ricordando la difficile nascita della realtà parrocchiale nel 1723 e i principali atti e avvenimenti avvenuti durante questi tre secoli, fino ai giorni nostri.

Sabato 24 giugno, nel pomeriggio, in chiesa è stato esposto il Santissimo Sacramento con la celebrazione dei Vespri officiata da padre Angelo Galimberti, giovane sacerdote, nativo di Verrua Po. Presso l’oratorio è stata anche allestita una mostra storico-parrocchiale a cura dei volontari verruesi.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *