Con “Open Fiber” la connessione è “a prova di futuro”

Visualizzazioni: 540

Con la fibra ottica arriva a Novi la banda larga per navigare in internet ad altissima velocità

NOVI LIGURE – Oggi, nel mondo, grazie a internet, la connettività ha assunto un’enorme importanza. La generazione moderna ha bisogno di essere connessa quanto di respirare. L’accesso alla “banda larga ad alta velocità” è ormai diventata fondamentale per i privati ma anche per le aziende che vogliono crescere.

La tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home) letteralmente “fibra fino a casa” è una rete di cavi in fibra ottica che arriva fino a casa dell’u-tente, con vantaggi evidenti sulla qualità e sulla velocità della trasmissione dei dati. “Open Fiber” è un operatore “wholesale only”, cioè che non vende servizi al clien- te finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli opera- tori interessati. “Open Fiber” sta realizzando una rete di telecomunicazioni innovativa che permette l’utilizzo di tutti i servizi a valore aggiunto già disponibili, quali: l’Internet of Things, la telemedicina, lo smart working, la didattica a distanza e i servizi della pubblica amministrazione divenuti necessari in questa una nuova era digitale. In Piemonte, ad oggi, “Open Fiber” ha già connesso le principali città (Torino e hinterland, Vercelli, Novara, Biella, Chieri, Pine- rolo, Asti, Alessandria e Cuneo) per un totale di 737mila unità immobiliari con un investimento privato complessivo previsto di 234 milioni di euro. In queste settimane la rete in fibra ottica “Open Fiber” è arrivata anche a Novi Ligure, collegando alla propria infrastruttura oltre 3.000 unità immobiliari, che potranno così accedere ad Internet con una velocità massima fino a 10 gigabit al secondo.

«Il progetto finale è quello di raggiungere le 11.000 unità immobiliari con 6.000 chilometri di fibra da posare e un investimento diretto di 4 milioni di euro – ha dichiarato Mario Rossetti, responsabile della ditta – per realizzare una rete di nuova generazione ultraveloce ovvero in grado di garantire una connessione sicura, a bassa latenza e “a prova di futuro”. I principali operatori partner stanno già commercializzando i servizi disponibili sulla rete ultraveloce realizzata in città. I novesi interessati devono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito “openfiber.it”, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a na- vigare ad altissima velocità».

Con “Open Fiber” il cablaggio degli edifici è gratuito e a uso del condominio, con vantaggi in termini di migliore valutazione economica dell’immobile garantita dalla presenza della banda ultra larga. Purtroppo ci sono stati alcuni disagi in città per il posizionamento della fibra con rallenta- menti del traffico in alcune zone o limitazioni di accesso ai negozi, soprattutto nel centro storico, ma tutti finalizzati all’ingresso nel futuro della comunicazione.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *