Chieketè Onlife: la Serravalle che non ti aspetti adesso è in rete

Visualizzazioni: 396

Il volume dell’associazione storico-culturale serravallese raccoglie, come un’enciclopedia, storie, edifici, luoghi, personaggi dimenticati

È uscito in questi giorni il terzo volume della collana editoriale di “Chieketè”, l’associazione storico-culturale di Serravalle Scrivia, nata nel novembre 2020, durante il lockdown, con l’ambizione di riscoprire la storia, le tradizioni, i valori ambientali e artistici di Serravalle e della Valle Scrivia. “Chieketè” in dialetto serravallese ha un significato complesso e intraducibile in una sola parola. Significa: “Ma tu chi sei, quali sono le tue origini e qual è la tua storia?”.

L’associazione, in questi due anni, ha utilizzato per la propria attività un sito internet composto da un’enciclopedia, un dizionario biografico, un “Vocabolario serravallese-italiano”, una apposita sezione dedicata ai racconti, alle poesie, alle testimonianze. Sono stati quasi 1.000 gli articoli realizzati frutto del lavoro di una rete che conta più di 60 autori e collaboratori.

E, poco prima di Natale, è stato pubblicato il volume che si intitola Chieketè Onlife, una corposa antologia (200 pagine di grande formato) di quanto è stato messo in rete. Meglio sarebbe dire un viaggio in un vasto lavoro di ricerca e riscoperta che ha appassionato non solo decine di autori, ma ha anche suscitato un vasto interesse tra le migliaia di visitatori che ogni mese frequentano il sito che si sta ormai caratterizzando come un contenitore culturale non solo serravallese ma dell’Oltregiogo.

Chieketè onlife è ricco di contenuti e suggestive immagini. Propone più di ottanta articoli: biografie, piccoli saggi storici, racconti, memorie, vivaci descrizioni di vie e scorci del paese, analisi dei beni architettonici e artistici di Serravalle e tanto altro ancora.

«Lo confesso: pensavo di dover restare alla guida di “Chieketè” solo per pochi mesi, – ha dichiarato il presidente dell’associazione, Walter Ansaldi, – perché ero convinto che questo nostro tentativo avrebbe faticato a continuare nel tempo e ad affermarsi. E, invece, piano piano sono aumentati i collaboratori, e con loro i temi che hanno “affollato” la nostra enciclopedia. Insieme abbiamo scoperto storie, edifici, luoghi, personaggi dimenticati, e abbiamo ritrovato una Serravalle molto più ricca di quanto solitamente si immagini. Se vorrete sfogliare questo nostro volume, credo vi sorprenderete della sua ricchezza e delle storie di cui avevamo perso memoria. Chieketè Onlife è, insieme, un punto di arrivo e di partenza: chiude una fase della nostra Associazione, e del nostro sito, per aprirne un’altra orientata ad ampliare confini e interessi. Per questo, però, ci sarà bisogno di nuove collaborazioni e di una nuova struttura organizzativa».

Alla presentazione, avvenuta lo scorso 21 dicembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle, è intervenuto anche il sindaco Luca Biagioni che ha ringraziato tutti i membri dell’associazione per il grande e importante lavoro svolto.

d.c.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *