Casteggio generosa nell’emergenza

Visualizzazioni: 648

Il Comune sostiene le attività commerciali

CASTEGGIO – Sedicimila euro. A tanto ammonta il frutto della generosità dimostrata dai cittadini di Casteggio verso le famiglie in difficoltà economiche a causa dell’emergenza Covid-19.

Il sindaco Lorenzo Vigo ha espresso tutta la sua gratitudine: «Non posso che ringraziare chi ha voluto dare una mano e ad ognuno dei donatori ho spedito una lettera».

Ma non solo. Nei giorni scorsi la giunta di Casteggio ha approvato una variazione di bilancio che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale che prevede un impegno per fronteggiare l’emergenza che supererà i 350 mila euro totali. Di questi fondi circa 280 mila arrivano dallo Stato grazie al Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali a cui si aggiungono altri 40 mila euro a seguito dell’approvazione del Decreto ministeriale dell’11 novembre scorso.

Alle somme, si aggiungerà anche un impegno comunale.

Dall’amministrazione, infatti, si fa notare come il Coronavirus abbia creato una situazione di grave difficoltà anche per l’economia locale, con molte attività commerciali e produttive in forte sofferenza.

«Per andare incontro a questi cittadini – spiega ancora Vigo – l’amministrazione comunale ha approvato una riduzione della quota variabile della tassa rifiuti pari a circa 55 mila euro».

Accanto a questo intervento, non va dimenticato che il Comune di Casteggio ha sostenuto tante altre spese: ad esempio per la sola scuola l’amministrazione comunale ha investito 60 mila euro per l’adeguamento delle aule e degli spazi e oltre 23 mila euro per la sicurezza sanitaria delle mense scolastiche.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *