“Volti e voci per una Storia che continua…”

Visualizzazioni: 1465

I tortonesi di oggi raccontano nei video online i predecessori illustri affrescati sotto i portici

TORTONA – Venerdì 5 marzo, nell’ambito delle manifestazioni in onore di san Marziano, è stato presentato il progetto culturale “Scopri Tortona: volti e voci per una Storia che continua…”, che vuol far conoscere i 26 personaggi illustri della storia tortonese, raffigurati nei ritratti affrescati sotto i portici “Frascaroli” in via Emilia.

Realizzato da “Orbital Studio” di Sandro Pizzichelli, il progetto vede i tortonesi di oggi raccontare i grandi concittadini del recente passato. L’iniziativa si inquadra nello sforzo che il Comune sta facendo per mantenere viva l’attenzione sul patrimonio, archeologico, storico-artistico e culturale in genere, di Tortona, utilizzando e, anzi, potenziando il ricorso agli strumenti mediatici e social. L’intento, infatti, è quello di raggiungere fasce nuove di potenziali interessati, in particolare, i giovani, che del digitale so-no nativi e sono più attratti da mo- dalità “smart” (nel senso di brillanti) di comunicazione, anche di contenuti culturali. Questo primo esperimento ha riscosso consensi e dato buoni riscontri, per cui l’Assessorato alla Cultura è intenzionato a continuare su questa linea, dato il perdurare dell’emergenza sanitaria, che ha comportato la chiusura del Teatro, l’apertura a singhiozzo di Museo, Biblioteca e Archivio, la drastica riduzione e, in certi casi, il blocco delle attività culturali “in presenza”.

L’evento, trasmesso in streaming sui canali social della Biblioteca, ha visto la partecipazione di alcuni dei “narratori”: il vescovo Vittorio Viola, il sindaco Federico Chiodi, la presidente della Commissione consiliare Cultura, Anna Sgheiz, la dirigente del settore Cultura Luisa Iotti, coordinati dal vicesindaco e assessore alla Cultura Fabio Morreale. Durante l’evento sono state presentate le prime due clip, dedicate a Pietro Frascaroli e Gregorio Leardi raccontati dal sindaco e a Lorenzo Perosi raccontato dal vescovo. Seguiranno altre “scoperte” di concittadini attivi in ogni ambito della vita pubblica. Si tratta di letterati come Bottazzi, Carbone e Varese; di artisti, come Pellizza, Sarina, Campora; di patrioti come Leardi e Bersani; di militari come Passalacqua e Mirabello; di cardinali come Guidobono Cavalchini; di politici come Giuseppe Romita; di campioni sportivi come Giovanni Cuniolo “Manina” e il mitico Fausto Coppi, e di campioni della fede, come san Luigi Orione.

Il prossimo appuntamento, infatti, è per venerdì 12 marzo, quando sarà online il video dedicato al santo in occasione dell’81° anniversario della morte.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *