«Una scuola anche per i più deboli»

Visualizzazioni: 388

Il liceo di Broni è ai vertici delle scuole della provincia di Pavia e non solo. A certificarlo è l’indagine “Eduscopio 2021” della Fondazione “Agnelli” che ogni anno stila speciali classifiche per aiutare i genitori e gli stessi ragazzi a scegliere l’orientamento più indicato. “Eduscopio” misura tra l’altro il grado di “inclusione”, intesa come la percentuale di studenti che dalla prima raggiunge la quinta con regolarità. L’indirizzo delle “Scienze applicate” del “Golgi” di Broni si pone ai primi posti in provincia di Pavia e lo “Scientifico tradizionale” (quello con il Latino) è l’unico della zona a superare l’80% ed è tra i primi in Italia. Numeri che legittimano la soddisfazione in primis del Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Faravelli” (che oltre al liceo di Broni comprende anche il polo tecnico commerciale di Stradella) Roberto Olivieri: «Il tessuto sociale della nostra scuola è ottimo ed è in grado di mettere a loro agio tutti gli studenti, anche quelli con difficoltà, più deboli. Siamo molto soddisfatti dei risultati di “Eduscopio”, ma non vogliamo che si pensi al nostro liceo come alla scuola dei “martelloni” tout court. Da noi si pretende rigore nello studio, ma la scuola pensa alla formazione integrale della persona, offrendo molte opportunità: attività, laboratori, teatro, sport… Siamo un liceo attento anche agli aspetti sociali e vogliamo che i ragazzi stiano bene insieme».

Olivieri guarda anche al futuro e il suo pensiero si allarga a un intero territorio, quello dell’Oltrepò orientale, quindi non solo a Broni e Stradella.

«Penso – precisa il preside – che questa zona debba avere dal punto di vista formativo un’offerta il più completa possibile. Attualmente un ragazzo che voglia fare il linguistico deve andare a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. In quest’ottica, da settembre, a Broni partirà l’indirizzo delle “Scienze Umane” e, quando sarà costruito il nuovo liceo (al posto dell’attuale con pannelli in cemento amianto, ndr) avvieremo anche il liceo linguistico».

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *