Tre giorni di incontro con la Parola di Dio

Visualizzazioni: 291

A Mornese si sono tenuti gli esercizi spirituali del gruppo per l’Apostolato Biblico diocesano

MORNESE – Dal 29 aprile al 1° maggio il gruppo per l’Apostolato Biblico, che fa parte dell’Ufficio Catechistico diocesano, ha organizzato i primi esercizi spirituali della Diocesi di Tortona aperti a tutti, sulla traccia degli esercizi di Sant’Ignazio di Loyola. I partecipanti, provenienti da diversi luoghi diocesani e con una coppia giunta da Genova, sono stati accolti con calore e cordialità familiare dalle suore di Maria Ausiliatrice nel “Collegio” di Mornese. Di età e condizioni diverse: laici, consacrati, con esperienze e percorsi differenti, ma tutti desiderosi di fermarsi per comprendere meglio la fede, la presenza del Signore nella propria vita e le possibili opportunità di crescita. Ogni incontro si è aperto con l’invocazione allo Spirito Santo.

Arrivati nella casa “Santa Maria Mazzarello” nel pomeriggio di sabato 29 aprile, i lavori sono iniziati con la presentazione degli esercizi e del metodo a cura di Michela Ziccardi, coordinatrice del gruppo. La preghiera dei Vespri ha preceduto la cena, cui è seguita la proiezione di un film intenso, con immagini molto simboliche che trattava i temi della conversione, della santità e delle debolezze umane. La preghiera di compieta ha concluso la serata.

La mattina di domenica 30 aprile è stata arricchita, dopo la preghiera delle Lodi, dalla Lectio divina sul Salmo 23, che il diacono permanente Mario Merendi ha donato con grande generosità e profondità, sottolineando aspetti poi diventati spunti di riflessione nei momenti di silenzio e di orazione personale. Alle meditazioni individuali seguivano le condivisioni in piccoli gruppi che, oltre a costituire uno scambio edificante, hanno contribuito a creare un clima di amicizia. Nel pomeriggio, il cappellano delle suore, don Francesco, si è reso disponibile per le confessioni. Dopo la preghiera dei Vepri, don Fabrizio Pessina, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano e assistente spirituale del gruppo per l’Apostolato Biblico, ha celebrato l’Eucaristia.

Lunedì 1° maggio, dopo la S. Messa e le lodi celebrate con le suore, la Lectio divina sul passo del vangelo di Giovanni (Gv 10,1-10) è stata tenuta da Mons. Guido Marini. Il vescovo ha offerto una meditazione stupenda: ogni singolo versetto, così profondamente scavato, acquistava una luce nuova che rifletteva la bellezza e l’amore di Dio e la bellezza della Chiesa.

Durante la riunione finale i partecipanti hanno manifestato gratitudine a Dio e alla Diocesi per queste giornate, esprimendo il desiderio di prolungare gli esercizi di almeno un giorno. Hanno trovato utili i momenti di silenzio e di preghiera, la condivisione in piccoli gruppi, la profondità delle riflessioni. Nelle valigie, che all’arrivo avevano spazi vuoti, hanno messo un modo nuovo di accostare la Parola di Dio, il desiderio di metterla in pratica ma soprattutto la gioia della scoperta o “ri-scoperta” dell’Amore di Dio.

Il gruppo per l’Apostolato Biblico

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *