“Tortona Città Cardioprotetta”

Visualizzazioni: 181

Concluso il percorso annuale del progetto comunale

TORTONA – Si è svolto giovedì 13 in Comune l’incontro conclusivo del progetto annuale “Tortona Città Cardioprotetta”, con la presenza di tutti gli attori dell’anno 2022-23. È stata l’occasione per fare il riepilogo di quanto realizzato nell’ambito dell’iniziativa avviata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Croce Rossa e l’associazione Prometeo. Sono stati coinvolti i ragazzi dell’ultimo anno di tutti gli Istituti superiori della città con un ottimo riscontro in termini di partecipazione e di gradimento del corso per acquisire l’abilitazione all’uso del defibrillatore semi-automatico (DAE).

Alla presenza del sindaco Federico Chiodi, del presidente del Consiglio Giovanni Ferrari Cuniolo e della referente del progetto Giordana Tramarin, sono state consegnate le pergamene di ringraziamento ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli alunni, al Rotary Club Tortona che per il secondo anno ha sostenuto il costo dei corsi per formare ben cento studenti, oltre alla “Prometeo ODV” e alla Croce Rossa di Tortona per l’adesione come enti formatori.

Giordana Tramarin ha colto l’occasione per ricordare cosa è stato fatto in questo progetto negli ultimi tre anni. È partita dai ringraziamenti ai generosi donatori dei cinque defibrillatori installati in vari punti della città per poi ringraziare chi ha supportato con il proprio contributo i corsi per l’abilitazione ricordando che grazie a questi corsi già una vita è stata salvata.

«Si tratta di strumenti essenziali che possono ridurre sensibilmente il rischio di morte per problemi cardiaci, ma la difficoltà consiste nella reperibilità dell’apparecchio nel giro di pochi minuti. Per questo, con l’aiuto di service, sponsor e donatori, stiamo cercando di coprire più punti possibile in città e nei dintorni» ha dichiarato la referente.

Si proseguirà il prossimo anno coinvolgendo nuovamente i ragazzi delle classi quinte delle superiori.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *