Si torna a sciare “in sicurezza” sulle nostre piste

Visualizzazioni: 602

Il 15 e 16 febbraio a Pian del Poggio sconto per chi si presenta con la maschera di Carnevale

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Dopo l’approvazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico del Protocollo di sicurezza per la messa in moto degli impianti sciistici, tutto è pronto anche in Oltrepò per far vivere la montagna agli appassionati e per far ripartire la sua economia. Il 15 e 16 febbraio si tornerà a sciare sulle piste del comprensorio montano dell’Oltrepò pavese. I gestori degli impianti da sci di Pian del Poggio, situato nel comune di Santa Margherita di Staffora, si preparano ad accogliere lunedì e martedì gli sciatori. Si tratta di una boccata d’ossigeno per un settore, quello dello sci, messo in ginocchio dalle restrizioni anti Covid, che non hanno permesso ti tenere gli impianti aperti sia nel periodo natalizio, sia nel mese di gennaio.

«Per fortuna ci sono ancora 60 centimetri di neve battuta sulle pi-ste che crea le condizioni ideali per chi pratica lo scii e lo snowboard e sono previste nuove nevicate in questi giorni. – afferma Alessandro Custolari, gestore della seggiovia di Pian del Poggio – Nelle due giornate di Carnevale abbiamo deciso di applicare uno sconto di 5 euro sul giornaliero a chi si presenterà sulle piste in maschera. Naturalmente seguiremo tutte le disposizioni di sicurezza previste dalle normative anti Covid e ricordo che è sempre obbligatorio l’uso della mascherina. In base al decreto ministeriale si scierà fino al 31 marzo, escludendo quindi il successivo periodo pasquale. Un altro colpo al nostro comparto». La stazione sciistica di Pian del Poggio è dotata di una seggiovia biposto che parte da 1330 metri e porta ai 1700 metri del Monte Chiappo. Serve due pi-ste: una blu e una rossa e un percorso di fuoripista che dalla vetta scende alla stazione di partenza. Si scia dalle 8.30 alle 16.30. Saranno aperti fino alle 18 il bar della seggiovia e il ristorante “Tambussi”.

Anche al Passo Penice il gestore delle piste Andrea Sala si prepara ad accogliere gli sciatori che potranno divertirsi sulla neve. L’attuale Dpcm prevede, a partire dal 16 febbraio, la possibilità di mobilità tra le regioni in zona gialla e questo permetterà alla stazione del Passo Penice di poter ospitare gli sciatori provenienti dalle confinanti province di Piacenza e Pavia.

Le piste del Passo Penice comprendono vari livelli di difficoltà e promettono divertimento per tutte le categorie di sciatori con una tappetovia per la risalita al campo scuola e alle piste da bob.

«Domenica 14 febbraio pubblicheremo il calendario con gli orari e i giorni di apertura. – spiega Sala – Il meteo dovrebbe giocare a nostro favore. È previsto, infatti, un abbassamento delle temperature con ulteriori nevicate». Oltre alle stazioni sciistiche il comprensorio montano offre anche la possibilità di praticare ciaspolate sulla neve e di partecipare ai tour in motoslitta organizzati dallo “Sport Hotel Prodongo” situato nel comune del Brallo, ai piedi del monte Lesima.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *