Si amplia l’offerta commerciale in zona “Oasi”

Visualizzazioni: 645

Presentato il piano esecutivo per la realizzazione di nuove aree di vendita

TORTONA – L’area commerciale compresa tra la strada per Voghera e corso Pilotti sarà ampliata e completata con nuovi insediamenti destinati ad accogliere punti vendita.

La giunta comunale ha approvato nella seduta di giovedì 18 agosto, il piano esecutivo convenzionato per la realizzazione di un nuovo parco commerciale fra strada per Viguzzolo, via Vanoni e via dei Fragolai, con una superficie complessiva di circa 40 mila mq.

Si tratta dell’area ancora libera da costruzioni, compresa tra lo spazio che ospita da un lato il centro commerciale Oasi con il cinema Megaplex Stardust e altri punti vendita e dall’altro Mondo Brico e il Green Bar. Si andrà così a completare l’intera zona destinandola a uso commerciale eliminando l’unica parte rimasta agricola.

Il piano è stato presentato dalla società I.CE.CO. srl ed è stato pubblicato sul sito web del Comune: dal 4 al 19 settembre sarà possibile presentare eventuali osservazioni o proposte. I progetti individuano un cosiddetto “Centro Commerciale Sequenziale”, su cui si prevede la realizzazione di un complesso immobiliare composto da un edificio di 2.100 mq di superficie coperta, un altro da 8 mila mq e due edifici più piccoli da circa 600 mq di superficie coperta, oltre a un parcheggio interrato di 7.695 mq. L’area commerciale comprenderà anche una pista ciclopedonale che sarà direttamente collegata con la pista ciclopedonale Tortona-Viguzzolo e con il tessuto urbano della città e dei paesi del circondario. Fra le opere conservative collegate si prevede la piantumazione di numerosi alberi, oltre alla realizzazione di una zona verde di oltre 2.200 mq e una serie di interventi di sistemazione idrogeologica, con il ripristino di canali e rogge, oltre a opere di consolidamento delle sponde fluviali, che permetteranno di mettere in sicurezza quella parte di città (dalla Punta di Garbagna, alla zona artigianale in strada per Voghera) che negli ultimi anni è stata interessata dai fenomeni di esondazione del torrente Grue.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *