Rilanciare il centro investendo sul commercio

Visualizzazioni: 208

Illustrati dal Distretto Urbano e dal Comune i progetti da realizzare facendo rete nel territorio

TORTONA – Stanno arrivando le prime risorse per i progetti del Duc (Distretto Urbano del Commercio) di Tortona, la struttura che unisce varie entità del territorio per favorire l’accesso ai bandi e impegnar- si per la progettazione di eventi, la comunicazione e la ricerca di soluzioni innovative e che è stata creata per avere un’ulteriore opportunità di sviluppo.

Si tratta di un percorso che coinvolge anche, con relative adesioni, le istituzioni, gli enti locali, le associazioni culturali e i gruppi del territorio, il settore no profit, e anche privati per lavorare insieme, unendo le forze e facendo rete nell’ottica di far crescere la città.

Martedì 31 gennaio si è svolto un incontro con i partner del progetto, alla presenza dei rappresentanti di Confocommercio e Confesercenti Alessandria, del vicesindaco Fabio Morreale e di Francesco Alfieri, nuovo responsabile di Confcommercio locale che ha comunicato l’esito positivo di due bandi ai quali ha partecipato il Duc tortonese, indetti dalla Regione Piemonte. Con il primo arriva un finanziamento pari a 50.596 euro e con il secondo 365.500 euro, per l’accesso alle agevolazioni relative ai progetti dei distretti del commercio per i prossimi due anni.

«Gli obiettivi del Distretto, individuato nel centro storico cittadino, sono quelli di aumentare il flusso di persone in città, contribuire a rafforzare l’attività turistica, valorizzare gli spazi urbani e collaborare a una gestione integrata dei servizi» ha spiegato Francesco Alfieri, che riporta con soddisfazione anche l’esito delle graduatorie, secondo cui i progetti elaborati dal Distretto di Tortona sono risultati i primi classificati in tutta la Provincia di Alessandria. Attualmente quasi ogni centro storico ha un suo Duc, magari non sviluppato come quello tortonese. Nello specifico, con i fondi si stanno avviando i primi progetti. Tra questi si pensa a un percorso culturale con le “Panchine letterarie”, installazioni nel centro storico su cui il turista o il cittadino potrà sedersi e che saranno dedicate a un personaggio illustre della cultura o della società tortonese (Lorenzo Perosi, Fausto Coppi, Peppino Sarina, San Luigi Orione, per esempio). Su ciascuna postazione sarà inserito un QR code che inquadrato fornirà all’utente le informazioni sul personaggio o sui monumenti circo- stanti, creando così una guida interattiva alla storia della città, narrata attraverso un percorso per- corribile in breve tempo e capace di collegare fra loro i luoghi della cultura in centro (Polo culturale comunale, Polo culturale diocesa- no, Pinacoteca Il Divisionismo).

La seconda proposta è quella di nuovi addobbi arborei in vasi e di “totem” informativi a led per fornire informazioni turistiche e commerciali. Per questa realizzazione, occorre attendere i tempi di completamento del progetto e l’assegnazione dell’appalto, che non dovrebbe andare oltre l’anno in corso. Un altro progetto, a lungo termine, riguarda l’arredo urbano del centro storico con un rinnovamento dell’illuminazione in via E- milia, oltre all’installazione di stazioni di ricarica per bici elettriche e l’inserimento di tecnologie innovative e “green” sotto altre forme.

C’è poi un bando rivolto alle imprese per il miglioramento delle aree esterne alle attività commerciali, con la concessione di un contributo a fondo perduto per cui sa- ranno stanziati circa 110 mila euro (con un finanziamento massimo di circa 4.000 euro per coprire dal 50 all’80% della spesa). Per partecipare è utile l’adesione al Distretto Urbano anche come privati, altrimenti difficilmente raggiungibili da questo canale di finanziamento.

Sono, inoltre, previste iniziative in occasione del passaggio del Giro d’Italia nel maggio prossimo.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *