“Prendi un libro, lascia un libro”

Visualizzazioni: 195

Sabato 22 luglio all’Hub Voghera nascerà la biblioteca di Barbara

VOGHERA – Nasce anche a Voghera il progetto “Prendi un libro, lascia un libro”, l’iniziativa culturale letteraria diffusa ormai da anni in Italia che ha uno scopo unico, ovvero la creazione di una rete nazionale volontaria per il recupero e la condivisione gratuita dei libri, dove vige un’unica regola: per prendere un libro bisogna lasciarne un altro; nessun obbligo di restituzione, nessuna registrazione del libro o del lettore.

Presso l’Hub Voghera di piazzetta Garibaldi 9, da lunedì a venerdì, ogni pomeriggio dalle 15 alle 18, sarà possibile recarsi presso l’area centrale dove vi sarà la piccola biblioteca dedicata alla memoria di Barbara Piernera aperta a tutti.

Barbara Piernera è stata una vogherese molto amata da familiari, amici e soprattutto dagli studenti di tutte le età dell’Istituto “D’Annunzio” della città, dove era collaboratrice in molte attività, nonché forte supporto morale per le persone passate di lì negli anni.

Prematuramente scomparsa nel 2018, la sua empatia, la passione per la vita e la sua energia vogliono essere nel ricordo di questo progetto nato grazie alla massiccia donazione di libri di vario genere (romanzi, gialli, thriller, biografia e autori locali) che la madre Ondina Torti, ex presidente di Croce Rossa Voghera, attuale presidente onorario di Voghera Oltrepò Solidale (VOS) e una delle “Donne che ce l’hanno fatta” dagli Stati Generali delle Donne, ha voluto fare gratuitamente proprio per non disperdere la cultura, ma diffonderla in modo gratuito e semplice.

Alessandro Paola Schiavi, giornalista e ideatore dell’evento, si fa portavoce del progetto: «Ondina aveva una grande quantità di libri, molti appartenuti proprio a Barbara e non sapeva più cosa farsene. Non voleva però che fossero buttati via o dimenticati, quindi il modo migliore per utilizzarli non poteva che essere questo progetto internazionale che senza troppe complicazioni vede la cultura protagonista in memoria di un’amica mai dimenticata. Ti piace un libro di quelli presenti negli scaffali? Portane uno che non t’interessa più e cambialo con il tuo preferito, senza firmare nulla o dover pagare qualcosa, anzi si potrà lasciare una dedica a Barbara in un registro apposito lasciato su un ripiano».

Il progetto, sostenuto dal Comune di Voghera in collaborazione con Hub Voghera, Cooperativa Sociale 381, Voghera Oltrepò Solidale e Pavia Uno Tv, sarà inaugurato sabato 22 luglio alle ore 11 presso l’Hub Voghera.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *