“Mons Acutus” distribuisce 2800 pasti caldi in 6 paesi della Valle Versa

Visualizzazioni: 685

MONTÙ BECCARIA – L’associazione di volontariato “Mons Acutus” e i Comuni della Valle Versa sempre più vicini alle famiglie bisognose del territorio.

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia ha approvato e finanziato il progetto benefico “Pasti caldi in Valle Versa”, presentato dalla onlus guidata da Ernesto Belcredi (nella foto), tramite il quale, per tutto il 2021, saranno distribuiti 2.800 pasti a famiglie bisognose di sei Comuni della zona, Montù Beccaria, Colli Verdi, Mornico Losana, San Damiano al Colle, Bosnasco e Zenevredo. Il costo totale dell’iniziativa è di 14.560 euro di cui 11.600 finanziati dalla Fondazione (80%) ed il restante 20% a carico dei Comuni che provvederanno anche a segnalare i beneficiari del servizio.

«Purtroppo la crisi si fa sempre più sentire sul nostro territorio e anche gli aiuti che ci arrivano dal Banco alimentare di Novi Ligure, con cui assistiamo 150 persone suddivise in una sessantina di famiglie, non sono più sufficienti a far fronte a tutte le richieste, che sono notevolmente aumentate dopo lo scoppio di questa emergenza sanitaria. – spiega Belcredi – La popolazione di questa zona di Oltrepò è formata per il 15% da stranieri, che sono qui in cerca di un lavoro soprattutto nel settore agricolo e con contratti per la maggior parte stagionali, da un 40% di persone anziane, che vivono oggi di una pensione inadeguata al caro vita, e da famiglie con bambini da 3 a 15 anni con un reddito pro capite al limite della sopravvivenza, che il più delle volte sono costretti a sbarcare il lunario con non più di 500 e 600 euro al mese. È nostra intenzione intervenire in questo periodo mettendo a disposizione gratuitamente la nostra disponibilità e tutto quanto occorre per aiutare le persone sole e bisognose».

Ogni pasto comprende un primo, un secondo, un contorno, pane acqua e frutta e viene consegnato a domicilio direttamente dal personale della cooperativa “Rosa dei Venti”. «Ringrazio innanzitutto Luisa Cantarini, responsabile dell’Aggregazione e del servizio del Banco Alimentare della nostra associazione, per la presentazione e la stesura del progetto che ha coinvolto per la prima volta più Comuni della Valle Versa. – conclude Belcredi – Un doveroso ringraziamento alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e alla Fondazione Cariplo sempre presenti e attenti alle necessità del nostro territorio. Un grazie sentito alla cooperativa “Rosa dei Venti Onlus” per la sensibilità e la disponibilità nel collaborare con le istituzioni».

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *