Mancano i medici di base: problemi in tanti paesi

Visualizzazioni: 724

Situazione critica nella zona di Casteggio, Borgo Priolo e in Val Versa

CASTEGGIO – Ancora problemi nel Casteggiano e in val Versa per la mancanza dei medici di base.

Una carenza che va a colpire soprattutto la popolazione anziana di queste zone.

A Casteggio, il bando emesso da Ats Pavia per l’assegnazione di cinque medici di famiglia, per coprire le carenze che da oltre un anno affliggono la città e il territorio circostante, è andato deserto.

Niente da fare, quindi, fino alla prossima primavera, quando la Regione dovrebbe emettere un nuovo bando, ma c’è il rischio che anche in quel caso nessun professionista si presenti.

Intanto, dei cinque posti rimasti vacanti tra i medici di Casteggio, a causa di pensionamenti, spostamenti e purtroppo anche di un decesso, solo due sono stati coperti con dei sostituti.

A Borgo Priolo, dopo il pensionamento di un dottore e l’abbandono del suo sostituto, Ats ha attivato l’ambulatorio di continuità assistenziale, che è attivo però solo due pomeriggi alla settimana, con inevitabili file di pazienti in attesa.

Un problema analogo sta accadendo anche a Santa Maria della Versa, tanto da spingere il sindaco Stefano Riccardi a scrivere ad Ats per chiedere aiuto: qui, al momento, c’è un solo medico di base per 2.000 mutuati. Il secondo medico, infatti, è andato in pensione e non è ancora stato trovato un sostituto fisso, ma ci sono colleghi che ricoprono l’incarico temporaneamente. Il sindaco si è fatto portavoce del malumore dei suoi concittadini, ma, al momento, sembra che la situazione sia bloccata e non ci sia la disponibilità di medici per coprire la zona; l’unico disponibile non è stato possibile assumerlo perché era necessario seguire la graduatoria aziendale.

Il timore dei cittadini è che, invece di un secondo medico, resti attivo solo il servizio di guardia medica.

Il problema della mancanza dei medici di famiglia è molto sentito in un territorio come quello oltrepadano che, oltre alla difficoltà negli spostamenti e a paesi con una grande quantità di frazioni, spesso lontane tra di loro e dal capoluogo, sconta un’età media dei suoi abitanti molto alta.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *