La celebrazione per don Accosa a 30 anni dalla morte

Visualizzazioni: 170

Il 2 luglio al Tempio della Fraternità di Cella di Varzi

VARZI – Domenica 2 luglio, presso il Tempio della Fraternità a Cella di Varzi, si è tenuta la solenne celebrazione per ricordare don Adamo Accosa nel 30° anniversario della sua morte.

Alla cerimonia erano presenti numerose rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d’ar- ma e di quelle di volontariato, provenienti da Lombardia e Piemonte, insieme al sindaco di Varzi e presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli, numerosi sindaci dei comuni confinanti e l’onorevole Paola Chiesa.

Prima della Santa Messa si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera con l’onore a tutti i caduti.

L’Eucaristia è stata celebrata da don Andrea Mariani e animata dal coro Alpino “Acqua ciara Monferrina” di Acqui terme.

All’inizio è stata data lettura di un messaggio di don Luigi Bernini, parroco del luogo, assente per motivi di salute, nel quale il sacerdote ricordava il profondo legame con don Adamo, sia come padre spirituale sia poi come suo successore alla guida del Tempio della Fraternità. Al termine ha preso la parola il sindaco di Varzi, Palli, annunciando che per celebrare e ricordare don Adamo per ciò che ha fatto con la sua opera, l’amministrazione comunale intitolerà una piazza del paese al sacerdote. La mattinata si è conclusa con il corteo al cimitero per rendere omaggio alla tomba del sacerdote, morto il 10 luglio 1993.

Nel pomeriggio il coro di Acqui terme ha magistralmente eseguito diversi canti alpini intrattenendo il numeroso pubblico.

Matteo Garabello

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *