Inaugurata la Greenway Voghera-Varzi

Visualizzazioni: 551

Un percorso di 33 chilometri

BAGNARIA – Sabato 19 giugno a Bagnaria è stato inaugurato il tratto Salice Terme-Varzi della Greenway che parte da Voghera. Il progetto, costato 2,8 milioni di euro, è stato realizzato dalla Provincia di Pavia in collaborazione con la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e Legambiente Lombardia, con un contributo di Fondazione Cariplo di 2,2 milioni di euro mentre la restante parte è stata finanziata da Regione Lombardia e dalla stessa Provincia.

La giornata ha preso il via con una pedalata dei bambini delle scuole di Bagnaria tra gli applausi del pubblico e di tanti politici e amministratori del territorio. Il taglio del nastro è avvenuto in piazza IV Novembre mentre la presentazione ufficiale del percorso nella parte storica del borgo, antistante la chiesa.

Assente solo il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, che ha inviato un messaggio complimentandosi con la Provincia per la realizzazione di quest’opera. All’evento non hanno voluto mancare la vice presidente della Fondazione Cariplo Claudia Sorlini, Nicoletta Marenzi consigliere della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, gli onorevoli Alessandro Cattaneo e Christian Romaniello, i consiglieri regionali Simone Verni e Giuseppe Villani, il presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma, i consiglieri provinciali Paolo Gramigna e Nicola Affronti, il sindaco di Voghera Paola Garlascheli, il sindaco di Godiasco-Salice Terme Fabio Riva, il presidente della Comunità Montana dell’Alta Valle Staffora e sindaco di Varzi Giovanni Palli, il consigliere di Legambiente Lombardia Federico Del Prete, il presidente del GAL Riccardo Fiamberti e i sindaci e gli amministratori della Valle Staffora.

A fare gli onori di casa il primo cittadino di Bagnaria Mattia Franza e il presidente della Provincia Poma che ha detto: «Quella di oggi è una giornata storica che vede l’inaugurazione di un’opera frutto del lavoro, dell’impegno, della perseveranza, della caparbietà di un intero territorio.

Se è vero, come scrive Eleanor Roosevelt, che il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni, allora noi oggi consegniamo all’Oltrepò un piccolo pezzo per sperare in un futuro diverso e migliore».

Il presidente della Comunità montana Palli ha ringraziato pubblicamente il consigliere provinciale Paolo Gramigna, tra i primi a credere e a impegnarsi in questo progetto: «L’ente montano, ora che la pista ciclabile è diventata una realtà, è pronto a fare da cabina di regia per la manutenzione della Greenway».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *