In Svizzera scoprono i “tesori” di Novi e Tortona

Visualizzazioni: 633

A Zurigo con il treno “Giruno” per promuovere i paesaggi e le tradizioni enogastronomiche

NOVI LIGURE – Nella splendida città svizzera di Zurigo, martedì 17 maggio, si è svolto un importante evento cha ha visto la partecipazione. Una delegazione dei Comuni di Tortona, Novi Ligure, Gavi e Valenza e della Fondazione SLALA con il presidente Cesare Rossini e il suo Circuito per il Territorio con il direttore, Giovanni Alfani. Il viaggio è stato realizzato con il treno Eurocity “Giruno” che da alcuni mesi ferma anche a Tortona. La giornata si è tenuta all’interno nella famosa enoteca “Martel am Bellevue”, dove è stato possibile far conoscere il meglio del territorio dal punto di vista culturale ed enogastronomico. Novi era rappresentata dagli Assessori al Turismo, Andrea Sisti, e al Bilancio, Edoardo Moncalvo, da Lorenza Monocchio e da Giacomo Repetto per il Settore Turismo; per Tortona c’erano anche il sindaco Federico Chiodi e il vice Fabio Morreale. Ai numerosi presenti, in particolare ai rappresentanti delle istituzioni svizzere, della stampa e agli operatori turistici, sono state illustrate le bellezze locali, come la chiesa della Maddalena e il rinnovato teatro “Marenco”.

All’evento hanno partecipato anche produttori e ristoratori della zona, per fare assaggiare prodotti e piatti tipici della tradizione tortonese e novese e un campionario di vini della zona, mentre venivano presentate storia e caratteristiche dei Comuni protagonisti.

«Un appuntamento di grande importanza, che si deve all’accordo di collaborazione con i comuni di Gavi e Tortona – ha commentato l’assessore Sisti – usufruendo della strategia di promozione del territorio che stiamo mettendo in atto a livello internazionale, con interlocutori qualificati. La Svizzera, in particolare quella di lingua tedesca, rappresenta per noi un mercato nuovo, tutto da scoprire, come del resto anche gli stessi svizzeri hanno manifestato grande interesse per il nostro territorio, ancora in parte inesplorato. Alcuni ricorderanno come già nel marzo scorso fossero stati ospiti nella nostra città e nelle zone del Tortonese e dell’Oltregiogo, il popolare giornalista svizzero Christian Berzin della “CH-Media, Aarau-Zurigo”, che conta oltre 900.000 lettori, insieme alla blogger di viaggio Maya Marsilio (piemont-passion.ch).

«È stata una straordinaria occasione per promuovere Tortona e tutti i Comuni delle sue valli, insieme a Novi e Gavi, a un pubblico molto interessato e attento – ha dichiarato Federico Chiodi – soprattutto, i presenti sono rimasti sorpresi dalla ricchezza del nostro territorio in termini di storia, di tipicità enogastronomiche, di bellezza paesaggistica». «Sono stati avviati una serie di importanti relazioni che sono certo daranno importanti risultati con la possibilità di avviare alcune interessanti collaborazioni già nell’immediato, – ha aggiunto il vicesindaco Morreale – c’è un grande interesse per l’Italia, naturalmente, e per la nostra zona in particolare. Voglio anche sottolineare l’importanza della collaborazione iniziata con i Comuni di Novi e Gavi, fondamentale per presentare un territorio unito e in grado di garantire un’offerta ampia e ricca». Una prima comitiva di turisti è attesa già nel mese di giugno. Numerosi turisti svizzeri sono già stati a Novi nelle scorse settimane, consentendo di costruire relazioni durature con gli operatori svizzeri per dare alla città, nuove opportunità di crescita nel settore turistico.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *