Il Rotary Oltrepò in aiuto dei Centri Caritas

Visualizzazioni: 242

Raccolti all’Esselunga di Broni 40 quintali di cibo per le famiglie bisognose

BRONI – Si è svolta sabato scorso, 15 aprile, presso il supermercato Esselunga di Broni la raccolta straordinaria di alimenti a lunga conservazione promossa dal Rotary Club Oltrepò a favore delle famiglie del territorio in particolare situazione di disagio.

Un’iniziativa che ha avuto un ottimo riscontro e che ha permesso di raccogliere 40 quintali di generi alimentari come pasta, riso, zucchero, olio, latte, prodotti per l’infanzia. Il tutto posto in 160 scatole che sono state equamente distribuite alle tre Caritas parrocchiali di Broni, Casteggio e Stradella che si occupano del sostegno a centinaia di nuclei famigliari fragili.

L’evento benefico è stato reso possibile dal lavoro di una quarantina di volontari dei Centri parrocchiali e del Rotary che si sono alternati per tutta la giornata nella distribuzione delle borse ai clienti, nella suddivisione per genere, nell’inscatolamento della merce raccolta e infine nella consegna.

Gratitudine nei confronti del Rotary Club Oltrepò è stata espressa dalle tre Caritas che hanno ringraziato anche coloro che hanno aderito alla spesa solidale: «È stata davvero una giornata speciale. Abbiamo gioito della disponibilità e dell’entusiasmo degli amici del Rotary, abbiamo riconosciuto la generosità di tante persone che ci hanno manifestato fiducia e abbiamo recuperato la speranza di poter continuare, nonostante le difficoltà del momento, ad aiutare i fratelli e le sorelle che a noi si rivolgono».

Soddisfazione è venuta anche dal presidente del Club Quinto Cuzzoni che ha spiegato che «la raccolta alimentare rientra in un progetto più ampio che il Rotary ha avviato con la Caritas diocesana con la quale abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa per la definizione di percorsi di collaborazione. Questo impegno comune ha già portato all’apertura di un Centro medico a Casteggio e ora l’obiettivo è di aprirne altri a Stradella e Broni. Si tratta di un progetto di attenzione e accoglienza alla persona in tutta la sua globalità, in cui il Rotary mette a disposizione alcune professionalità nei vari campi per aiutare coloro che si rivolgono ai Centri».

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *