Il restauro del fonte battesimale

Visualizzazioni: 737

Presentati i lavori nella Collegiata di Pontecurone

TORTONA – Sabato 23 aprile, presso la Collegiata di Santa Maria Assunta è stato benedetto il fonte battesimale restaurato dove fu battezzato 150 anni Don Orione il 24 giugno 1872. Ha presieduto il rito e la celebrazione eucaristica il direttore generale dell’Opera orionina P. Tarcisio Vieira insieme al direttore provinciale don Giovanni Carollo e a un gruppo di confratelli. Erano presenti le Piccole Suore Missionarie della Carità, il MLO e alcune autorità civili e militari del paese e di Tortona e la Confraternita “San Biagio” di Pontecurone. Prima della celebrazione e benedizione, sono stati presentati i lavori di restauro da parte del presidente dell’associazione “Il paese di Don Orione” mons. Pier Gaetano Lugano e della restauratrice Filomena Cattivera, del Centro Conservazione e Restauro “LaVenaria Reale”. La celebrazione è iniziata proprio al fonte battesimale dove il direttore generale ha benedetto il fonte e l’acqua con cui ha asperso i fedeli sulle note del canto della Corale “San Luigi Orione” del paese che ha animato la liturgia.

Nell’omelia ha sottolineato la frase evangelica del Risorto che dice «Pace voi». «Dobbiamo avere quella pace tra di noi – ha detto don Tarcisio – una pace che unisce nell’amore al servizio, quella pace che fa fiorire la speranza. Abbiamo bisogno di vedere e toccare con mano il Signore risorto nella carne umana dei nostri fratelli nel bisogno». Al termine sono intervenuti il direttore provinciale don Carollo e il parroco don Loris Giacomelli che hanno ringraziato quanti hanno contribuito al restauro di questo importante e significativo luogo in cui si celebra il primo sacramento del- l’iniziazione cristiana. Don Carollo ha poi chiamato vicino a sé il gruppo dei bambini ucraini accolti dal-l’Opera orionina a Tortona esprimendo gratitudine a tutti i volontari. La celebrazione rientra negli eventi celebrativi del 150º della nascita di Don Orione.

Tra i prossimi appuntamenti c’è anche quello del 26 giugno alle ore 20.45 presso il monumento di Don Orione che prevede la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo diocesano Mons. Guido Marini.

Fabio Mogni

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *