Il Centro “S. Carlo” campione di sostenibilità

Visualizzazioni: 251

I ragazzi si sono aggiudicati il primo premio del concorso indetto da Confcooperative per la categoria Federsolidarietà

CASTELNUOVO SCRIVIA – Una gioia immensa, per i ragazzi del Centro “San Carlo” e per i loro formatori, condividere il riconoscimento ottenuto a livello nazionale nell’ambito della “Giornata della Sostenibilità Cooperativa – Energia per cooperare”.

Alla premiazione, che si è svolta nei giorni scorsi nel Palazzo della Cooperazione a Roma, erano presenti Michela Dameri e Marzia De Giovanni – rispettivamente presidente della cooperativa “San Carlo Onlus” e coordinatore delle strutture per ragazzi con disabilità e ideatore del progetto – che hanno ritirato il prestigioso premio da Stefano Granata, presidente nazionale di Confcooperative Federsolidarietà: «Dal gennaio 2021 al giugno 2022, i nostri ragazzi han- no lavorato con i loro educatori sull’Agenda 2030, realizzando ogni mese un “Tg sulla Sostenibilità” e pubblicandolo sulla pagina Facebook del Centro – ha spiegato Michela Dameri – sotto la dicitura #casasancarloagenda2030; non sapevamo che Confcooperative avrebbe poi indetto un concorso, indirizzandolo alle cooperative sociali aderenti. Nello specifico era chiesto di trasmettere, con produzioni originali, il senso di “come la cooperazione contribuisce alla sostenibilità”: i nostri ragazzi avevano affrontato una serie di argomenti, veicolati in presa diretta nel loro telegiornale via tablet.

Abbiamo presentato al concorso quello sulla siccità, con una serie di consigli su come non sprecare l’acqua ed altri utili accorgimenti: l’avevamo confezionato parecchio tempo prima, ma si è rivelato molto attuale. Nel giro di poco tempo, abbiamo scoperto non solo di essere arrivati primi in tutto il Piemonte, ma di esserci poi aggiudicati il primo premio a livello nazionale per la categoria Federsolidarietà». «La sostenibilità per le imprese non è più una scelta, – ha ricordato Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative – ma una strada obbligata».

All’evento, aperto e chiuso dall’attore e conduttore televisivo Flavio Insinna, è intervenuta anche Maria Teresa Bellucci, neo sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *