Dimezzata la quantità ma ottima la qualità

Visualizzazioni: 295

La “Volpedo Frutta” fa il punto sulla stagione nelle valli. Domenica la “Festa-Mercato della mela” a Monleale

MONLEALE – Con l’inizio dell’autunno la cooperativa “Volpedo Frutta” fa il punto sulla stagione ortofrutticola 2022 e traccia il bilancio dell’annata agricola.

Alcuni frutti della terra – come susine e mele – sono ancora in fase di commercializzazione, per altri il quadro è completo.

«Nonostante la siccità, la qualità delle pesche è stata eccellente. – ha affermato Pietro Cairo (nella foto con la sindaca di Monleale nel 2021), presidente della cooperativa che ha sede a Monleale – Dove i terreni non erano troppo aridi, gli agricoltori hanno avuto la fortuna di portare a termine un raccolto di qualità superiore.

Lo stesso vale per l’uva». A partire dalla scorsa primavera, però, eventi climatici avversi hanno danneggiato parecchie aziende agricole nelle valli Curone, Grue, Ossona e Staffora e creato danni alle colture ortofrutticole. Paragonando la produzione 2022 dei soci in cooperativa con il 2019 che è stata l’ultima stagione di piena produzione senza eventi atmosferici calamitosi, i numeri sono al ribasso: nel 2022 il quantitativo di pesche è stato pari a 2283 quintali, mentre per le albicocche si è arrivati a quota 1016 quintali; nel 2019 la resa delle pesche è stata pari a 6673 quintali e quella delle albicocche di 2313 quintali.

E se dalla zona di Garbagna sono arrivate le ciliegie vendute a prezzi soddisfacenti, il confronto vede comunque un’ampia forbice tra il 2022 e il 2019, con 35 quintali attuali di ciliegie contro i 91 del 2019.

Per le fragole l’annata è partita con buone promesse, ma a fine maggio una grandinata ha distrutto l’ultima parte del raccolto coltivato nel territorio di Tortona, Viguzzolo, Volpedo e Casalnoceto.

«Per fortuna il raccolto delle fragole era quasi finito – ha spiegato ancora il presidente – e i danni sono stati contenuti. Nel 2022 i quintali sono stati 352 contro i 457 del 2019. L’enorme grandinata ha coinvolto un vasto territorio, partendo da Tortona fino a San Sebastiano Curone.

Fortunatamente la zona di Volpedo, Monleale basso e Casalnoceto è stata risparmiata, insieme alla Valle Staffora dove si producono mele e susine che sono stati i frutti più colpiti». Nonostante tutto “Volpedo Frutta” ha confermato che i prezzi della merce sana sono allineati a quelli della passata stagione e sono stati soddisfacenti per gli agricoltori.

Il presidente della cooperativa invita tutti a partecipare alla “Festa-Mercato della Mela e della Pera”, in programma domenica 9 ottobre dalle 10.30 alle 18, giunta alla 22^ edizione.

«Si potranno scoprire le nostre eccellenze, – ha detto Cairo – trascorrendo una domenica in compagnia di buona musica proposta da Bob Rambo Dj Feat ed Enrico Pertusi».

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *