Concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare

Visualizzazioni: 433

Il 23 luglio a Santa Croce di Bosco Marengo con “Novi Musica e Cultura”

Sabato 23 luglio presso il Centro Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, in occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte di San Pio V, si terrà il concerto della Fanfara 1ª Regione Aerea Aeronautica Militare, con la partecipazione straordinaria della Civica orchestra di Fiati di Milano. L’evento è realizzato dall’associazione novese “Novi Musica e Cultura”, in collaborazione con il Comune di Bosco Marengo e l’associazione “Karkadè”. Direttore artistico è il maestro Maurizio Billi, direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato e, fino al 2019, del “Novi Marenco Festival”.

Il “Novi Musica Festival” ha annesso il concorso internazionale di composizione per musica per fiati e percussioni. L’edizione dello scorso anno, al quale hanno partecipato compositori da tutto il mondo, ha annoverato in giuria sia il maestro Billi sia il maestro Leonardo Laserra Ingrosso (direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza) e il clarinettista Rocco Parisi.

Su proposta di Billi, si è deciso di invitare la Fanfara del Comando della Prima Regione Aerea di Milano, affidata alla competente direzione del maestro Antonio Macciomei, per un concerto nel cui programma sarà eseguito, in prima assoluta mondiale, il brano vincitore dell’edizione 2013 del concorso, l’opera Concert in blue del compositore spagnolo David Cuevas, che arriverà dalla Spagna per partecipare all’evento.

Il concerto, che richiede un organico ampio, prevede la collaborazione con il Comune di Milano, che parteciperà con un nucleo della Civica Orchestra di Fiati e con l’associazione Arma aeronautica – Aviatori d’Italia con sede a Novi Ligure.

La manifestazione si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della musica, con eventi di grande qualità artistica per combattere l’impoverimento culturale soprattutto delle fasce di pubblico più svantaggiate e colpite dalla attuale crisi economica e dei giovani perché l’ingresso è gratuito. Gli allestimenti scenografici, curati da Davide Sannia, utilizzeranno anche opere d’arte di artisti del territorio, tra cui lo scultore Gianni Noli, che vive a Novi e che presenterà in anteprima una delle 13 opere esposte nelle mostra Arte e pensiero, allestita nel Complesso di Santa Croce.

I posti numerati si possono prenotare via mail (novimusicaecultura.direzione@gmail.com) o tramite WhatsApp (numero 380 5826986).

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *