Cambia sede il Centro Giovani

Visualizzazioni: 905

Dallo Chalet Castello a via Pernigotti con i fondi della convenzione tra Comune e Anci

TORTONA – Avrà una nuova sede il Centro Giovani comunale, gestito in collaborazione con l’associazione “La Fenice”.

Mentre è in corso l’operazione di trasloco dallo Chalet Castello ai nuovi locali in via Pernigotti, nel complesso che anni fa ospitava l’ufficio tecnico comunale e l’archivio storico, si annuncia anche un’evoluzione delle proposte basate su temi di attualità per gli utenti. L’intento è realizzare «un progetto rivolto ai giovani che punta a rafforzare le loro competenze sul tema della sostenibilità ambientale e a creare spazi urbani smart e green aperti alla comunità» come spiegano gli organizzatori.

L’iniziativa è stata elaborata dal Comune, insieme con “La Fenice”, l’istituto “Marconi” e l’associazione “Terre di Mezzo” ed è inserita in un bando ammesso al cofinanziamento nazionale stanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio, per la cifra di 88.472 euro. Il percorso è stato avviato con la sottoscrizione di una convenzione tra Anci e Comune. Tra le principali linee di azione rientra il rinnovo degli spazi di via Pernigotti. Sarà una struttura pubblica aperta alla comunità, sotto forma di hub creativo dedicato alle arti, agli eventi e alle reti sul territorio. I lavori di adeguamento e rinnovo, previsti nel progetto e finanziati dal contributo Anci, sono stati avviati a dicembre.

Questo sarà il terzo cambio di collocazione per il Centro Giovani.

Dopo l’area ex Orsi, dove nel 2008 fu inaugurata la sede “Off” nell’ex complesso industriale, dal 2014 le attività sono state trasferite, allo Chalet Castello sulla collina della città. In questo contesto si sono manifestate alcune difficoltà logistiche, sia per la posizione decentrata, sia per l’inagibilità di una parte dell’edificio, che l’associazione che gestiva contava di risolvere grazie alla disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona a finanziare parte dei lavori di messa a norma.

La complicata situazione gestionale ha portato a ipotizzare prima un trasferimento nei locali dell’ex Soms, di via Galilei, avvalendosi sempre del supporto della Fondazione. Poi per complicazioni nei rapporti con la proprietà e per la mancanza di spazi all’aperto, è stato deciso di usufruire di alcuni locali in via Pernigotti messi a disposizione dal Comune. In questo caso sarà disponibile anche l’utilizzo dell’ampio cortile sul quale si affacciano le sedi di varie associazioni come l’accademia “Perosi” e il Centro Sociale Anziani.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *