Addio a don Grosso

Visualizzazioni: 297

I funerali celebrati dal vescovo oggi, 20 aprile, in cattedrale

TORTONA – Lunedì 17 aprile è deceduto in Casa “Sacro Cuore”, don Amedeo Grosso, ospite della struttura per i sacerdoti anziani della Diocesi.

Don Amedeo, che lo scorso gennaio aveva compiuto 90 anni, era originario di Borghetto di Borbera ed era stato ordinato il 29 giugno 1956 da Mons. Egisto Domenico Melchiori.

Dall’ordinazione fino al 1968 ave-va ricoperto vari incarichi come prefetto di Teologia e prefetto di Liceo in Seminario e poi come vice cooperatore a Villaromagnano, Sarissola e Arquata Scrivia.

Dal 1968 al 1992 era stato parroco in Oltrepò Pavese, a Verrua Po, poi dal 1992 al 2010 a Cassano Spinola e in quegli anni anche amministratore parrocchiale di Cuquello, Gavazzana, Sardigliano e Malvino. Per due anni dal 2010 al 2012 aveva retto la parrocchia del suo paese natale e per un anno anche quella di Castel Ratti come amministratore, infine dal 2012 al 2015 parroco a Sant’Agata Fossili, prima di ritirarsi a Tortona.

Il Rosario è stato recitato mercoledì 19 aprile alle ore 19 in cattedrale a Tortona. Il funerale è stato celebrato dal vescovo Mons. Marini giovedì 20 aprile, alle ore 14.30, sempre in cattedrale a Tortona. Poi la salma è stata tumulata nel cimitero di Borghetto di Borbera. Il vescovo, il vicario generale, il pro vicario generale, i vicari episcopali, il direttore di “Casa Sacro Cuore” con le suore, i presbiteri e i diaconi si sono uniti al dolore della sorella, della cognata, dei nipoti e dei parenti e hanno affidato al Signore della vita l’anima del caro don Amedeo, che per ben 67 anni è stato al servizio della sua amata Diocesi.

Alla sorella e ai famigliari le condoglianze del Direttore e della Redazione.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *