Domenica 9 giugno a Novi Ligure tutti alle urne per il ballottaggio

Visualizzazioni: 15

Rocchino Muliere e Paolo Cabella i due candidati

 

Novi Ligure – La consultazione elettorale per l’elezione diretta del Sindaco, attraverso la formula del ballottaggio, si svolgerà a Novi Ligure nella sola giornata di domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23 e vedrà contrapposti Rocchino Muliere, sindaco uscente e Paolo Cabella.

Potrà votare anche chi non ha votato domenica 26 maggio. Per agevolare il raggiungimento dei seggi da parte degli elettori diversamente abili, il Comune, in collaborazione con il C.I.T. (Consorzio Intercomunale Trasporti), ha predisposto un servizio gratuito di trasporto pubblico a chiamata che sarà attivo domenica 9 giugno dalle ore 9.30 alle ore 11.30. Per usufruirne è necessario rivolgersi all’Ufficio Anagrafe al numero (tel. 0143.772379).

Il servizio interessa le persone diversamente abili residenti nel territorio comunale. Per la legge “È persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.

Lo stato di disabilità deve risultare da apposita certificazione; a tal fine sono da ritenersi validi il certificato di invalidità civile o il certificato handicap, che dovranno obbligatoriamente essere esibiti al conducente. Per essere ammessi all’esercizio del diritto di voto è necessario esibire la tessera elettorale personale unitamente a un documento di identità.

In caso di deterioramento, smarrimento, furto o esaurimento degli spazi disponibili per la certificazione del voto è necessario richiedere il duplicato della tessera presso lo Sportello del Cittadino (tel. 0143.772277), che, in occasione della nuova consultazione elettorale resterà aperto con i seguenti orari: venerdì 7 e sabato 8 giugno dalle ore 9 alle 18; domenica 9 per tutta la durata delle operazioni di voto (ore 7 23).

Tutti i cittadini sono tenuti a verificare per tempo il possesso e la validità della tessera elettorale, al fine di richiedere, dove necessario, il rilascio del duplicato al più presto, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare ai seguenti numeri gli uffici indicati sotto, che resteranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 8.30 alle 12.30 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23.

Si possono contattare l’Ufficio Elettorale (tel. 0143.772355), l’Ufficio Anagrafe (tel. 0143.772379) e l’Ufficio Segreteria Generale (tel. 0143.772237).

È inoltre attivo il Comando di Polizia Municipale (tel. 0143.323411).

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *