I bambini in difesa dell’ambiente

Visualizzazioni: 140

I disegni della scuola “Mary Poppins” per tutelare l’area verde lungo l’Ossona

TORTONA – Alla scuola per l’infanzia “Mary Poppins” in viale Kennedy, sono comparsi dei cartelli con i disegni sui temi relativi all’ambiente, realizzati degli alunni del terzo anno.

Si tratta di un progetto avviato nei mesi scorsi, dopo un positivo incontro avuto dai bambini con il sindaco Federico Chiodi in Comune. A novembre 56 bimbi sono stati ricevuti dal primo cittadino per sostenere il progetto avviato lo scorso anno dai loro compagni per la salvaguardia del torrente Ossona, in particolare del tratto che costeggia la scuola.

Si sono subito dimostrati molto attenti e preparati sulla raccolta differenziata e sulla tutela dell’ambiente.

In quell’occasione i piccoli avevano raccontato di essersi accorti che nell’area intorno all’istituto, nei pressi del ponte sul torrente Ossona, diverse persone abbandonavano rifiuti in maniera indiscriminata e senza alcun rispetto per l’ambiente. Da qui l’idea di sensibilizzare i passanti con i cartelli recanti disegni che invitano a tenere pulita l’area e ad avere sempre più rispetto per il verde. Nei mesi successivi gli scolari si sono messi al lavoro e hanno realizzato la cartellonistica che ora è stata posizionata, in collabora- zione con il Comune, nella zona compresa tra il torrente e la scuola. Nei giorni scorsi il sindaco e altre autorità, tra cui il vicesindaco Fabio Morreale e l’assessore all’Istruzione Marzia Damiani, si sono recati in visita in quella parte della città e hanno visto da vicino quanto è stato fatto.

E chissà che la spontaneità delle comunicazioni elaborate dagli alunni e le loro riflessioni sul mondo futuro non diventino un deterrente più efficace di tante sanzioni e campagne di sensibilizzazione.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *