Salmone in granella di pistacchi

Visualizzazioni: 511

“Sport Hotel Prodongo”

Località Prodongo, Brallo di Pregola (PV)

Tel. 0383 500555 – www.hotelprodongo.com

Chef: Maria Angela Manzini

La chef dello “Sport Hotel Prodongo”, Maria Angela Manzini, presenta il salmone in granella di pistacchi su crema di piselli.

Maria Angela Manzini

L’hotel, che ha ottenuto le 3 stelle, è una vera e propria punta di diamante dal punto di vista ricettivo e ospita turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

In inverno l’albergo organizza tour in motoslitta lungo i crinali appenninici mentre in estate i clienti possono affittare le e-bike (mountain bike con la pedalata assistita) per affrontare i suggestivi sentieri che portano sul Monte Lesima, sul Chiappo e anche nel vicino fiume Trebbia.

L’albergo in estate apre la propria piscina mentre durante l’intera stagione i turisti si rilassano nella spa e si godono la vasca, la sauna o un massaggio.

La cucina presenta un menu tipico delle quattro province con piatti di stagione, salumi e formaggi locali.

Naturalmente il salame di Varzi è tra gli assoluti protagonisti della carta.

Nel corso degli anni l’hotel è stato frequentato anche da personaggi famosi che ancora oggi scelgono questo luogo per trascorrere i week end.

Dosi per 4 persone

Ingredienti:

4 tranci di salmone da 120 grammi l’uno; 100 gr di granella di pistacchi di Bronte; 100 gr di piselli novelli; un cucchiaio di olio extravergine d’oliva; sale e pepe nero al mulinello.

Preparazione:

cuocere i piselli in una pentola con acqua e un pizzico di sale.

A cottura aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e frullarli con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea (se c’è qualche buccia passarla in un colino).

Salare e pepare il salmone e farlo rosolare da ambo le parti in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva.

Mettere i tranci su un foglio di carta assorbente e poi panarli con la granella di pistacchi. Adagiarli infine su una teglia con carta da forno e infornare, a forno caldo, per 10 minuti a 180 gradi.

Mettere la crema di piselli sul piatto servendosi di un cucchiaio e adagiarci sopra i tranci.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *