Broni e Castelnuovo guardano al domani

Visualizzazioni: 1851

Il basket femminile è uno sport che aiuta la crescita giovanile

BRONI E CASTELNUOVO SCRIVIA – Se le rispettive prime squadre disputano i due principali campionati nazionali femminili, “Pallacanestro femminile Broni 93” e “Bc Castelnuovo Scrivia” hanno alle spalle un settore giovanile di tutto rispetto.

Nel primo caso sta crescendo con importanti passi in avanti e con le Giraffe continua, già da alcuni anni, a sfornare prospettive interessanti.

Nelle ultime settimane, proprio i settori giovanili dei due club hanno regalato una serie di soddisfazioni e risultati di rilievo di cui le due società possono essere orgogliose.

 

Le under 14 di Broni

Una prestazione eccellente delle giovani bronesi, sponsorizzate dalla Techedge, che hanno tenuto alto il nome di Broni nel “Memorial Antonio Cestaro”, torneo internazionale riservato alle formazioni under 14, andato in scena nel fine settimana dell’Epifania a Schio e Santoroso, in provincia di Vicenza. Erano presenti, oltre alle oltrepadane, l’AS Vicenza, lo Jezica Lubiana, fortissima formazione della Slovenia, che poi si è aggiudicata il prestigioso trofeo, le spagnole del Gran Canaria, la Reyer Venezia, l’Academy Mirabello (società satellite della Pallacanestro Vigarano di serie A1), e le due formazioni di Schio, denominate Piscine di Schio A e B.

Nella finalina che ha assegnato il terzo posto, le giovani biancoverdi hanno superato 4138 l’AS Vicenza, altra società storica del panorama cestistico nazionale. Per le giovani bronesi un bilancio finale di tre vittorie (oltre a quella con Vicenza, hanno battuto nel girone Academy Mirabello e Schio A) ed una sola sconfitta contro Gran Canaria, oltre alla soddisfazione di essere premiate da Raffaella Masciadri, la capitana della nazionale e della Famila Schio.

Ecco i nomi delle ragazze della Techedge Broni che hanno partecipato al torneo di Schio: Giada, Annalisa, Camilla, Rovena, Martina, Vittoria, Alessandra, Sara, Ambra, Zoe, Emma, Giulia e Chiara. Grande soddisfazione della società, del vice presidente Gregory Marakis e dei genitori presenti sugli spalti dell’impianto scledense.

 

Broni Basketball Academy (BBA)

L’under 14 fa parte del più ampio progetto denominato Broni Basketball Academy, che rappresenta il settore giovanile della società: si basa sulla volontà da parte della PFBroni 93, tramite Alessandro Fontana e Gregory Marakis, di creare un settore giovanile all’altezza di una compagine di serie A1, e tramite il coinvolgimento di altre società del territorio, di aiutare a sviluppare il settore femminile della pallacanestro e dare nuova linfa a questo fantastico sport.

Nata nel 2017, la BBA trova subito nelle società amiche di Vivisport Landriano, GS San Martino e Virtus Cava Manara le prime realtà a credere nel progetto.

Vengono così sviluppate e fatte crescere due squadre under 13, due under 14 ed una under 20 le quali militano, con successo, nei propri campionati federali.

Ad oggi la BBA si arricchisce di nuove società che credono nelle basi fondanti del progetto, grazie a queste nuove partecipazioni sono state create quattro squadre, U13, U14, U16, U20.

Le società facenti parte della BBA sono ora 7: PF Broni93, Vivisport Landriano, GS San Martino, Virtus Cava Manara, Basket Voghera, Basket Team CAT Vigevano e Basket Borgonovo.

 

Castelnuovo under 16

L’eccellente lavoro svolto nell’ambito del settore giovanile castelnovese continua a dare buoni frutti come hanno testimoniato le ultime due convocazioni che hanno interessato le mini giraffe.

Dal 3 al 6 gennaio si è svolto tra Santarcangelo di Romagna e Rimini, il torneo “Fabbri”, tradizionale appuntamento, giunto alla sua nona edizione, che rappresenta una sorta di mini campionato nazionale per rappresentative regionali; ha fatto parte della selezione piemontese Giorgia Ferraro (classe 2005), giocatrice dell’under 16 di coach Stefano Martinelli.

La rappresentativa del Piemonte è stata battuta in finale dalla fortissima Lombardia. Per Giorgia oltre alla soddisfazione per quanto fatto, il ricordo di un’esperienza comunque memorabile, aldilà dell’esito, comunque positivo, del torneo.

Un’altra colonna dell’under 16, ma con frequenti puntate anche nell’under 18 di coach Franco Balduzzi, è invece Lisa Bassi che è stata invece convocata per la squadra regionale 2004 che ha partecipato nel fine settimana appena trascorso al torneo “Settimio Pagnini”, in programma a Savona.

 

Premiati a Torino

Presso i Murazzi Student Zone, a Torino, si è svolta la festa del basket piemontese, organizzata dal Comitato Regionale Fip.

Tra le società premiate anche il Basket Club Castelnuovo Scrivia, presente alla manifestazione con una propria rappresentanza, grazie alla conquista del titolo regionale under 16 femminile in entrambe le versioni (sia 5 contro 5 che 3 contro 3) nella passata stagione.

Franco Scabrosetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *