“Tortona per Ospedale”: ecco le spese effettuate

Visualizzazioni: 1130

TORTONA – La generosità di circa 1800 tra cittadini e aziende che hanno aderito al comitato “Tortona per Ospedale”, ha portato a raccogliere ben 1 milione e 200.000 euro, prima nella forma di raccolta crowfunding mediante una piattaforma digitale, su iniziativa di due giovani tortonesi, Edoardo Santoro e Lorenzo Palenzona, poi nella forma istituzionalizzata di un gruppo di cui è coordinatore il sindaco Federico Chiodi in qualità di autorità locale.

Una parte della cifra è già stata investita nell’acquisto di macchinari e dispositivi di protezione individuale, un’altra parte, pari a circa 700.000 euro, è ancora disponibile e si valuterà nei prossimi mesi come utilizzarla: o per affrontare un possibile ritorno dell’epidemia o per la regolare attività di alcuni reparti ospedalieri.

Ogni acquisto effettuato con i fondi raccolti ha il preciso vincolo di essere destinato esclusivamente a uso della struttura ospedaliera cittadina.

Mercoledì scorso si è svolta la riunione dei membri del direttivo del comitato, per riepilogare le attività e la disponibilità residua.

Il sindaco ha presentato un’attenta rendicontazione. Tra le altre cose ha spiegato che «le strutture sanitarie e la direzione dell’Asl di Alessandria, mentre l’emergenza Covid aumentava, hanno fatto fronte a innumerevoli richieste di attrezzature e dispositivi di protezione individuale per il personale medico ed infermieristico».

«Dal 20 marzo al 21 aprile il Comitato ha disposto gli acquisti di tutti i materiali richiesti, consegnati dalle ditte fornitrici nei tempi convenuti, tranne nel caso di un’apparecchiatura per il laboratorio analisi la cui consegna, stabilita per giugno, è stata differita a settembre. Qualche problema è sorto per le apparecchiature necessarie all’analisi dei tamponi, dato che durante la trattativa si è dovuto cambiare ditta, ma tutto è poi giunto a destinazione».

A oggi sono stati acquistati: la macchina per analizzare i tamponi, un ecografo portatile, un sistema digitalizzato per radiologia, 6 letti per Terapia Intensiva, un sistema depurazione emodialisi, oltre a migliaia di protezioni per il personale sanitario (guanti, mascherine, calzari, visiere). La spesa totale ammonta a 489.244,79 euro.

«È in corso l’adozione, da parte dell’Asl, della delibera di accettazione della donazione delle apparecchiature acquistate dal Comi tato, che dovranno tutte essere utilizzate esclusivamente nell’Ospedale di Tortona. Su ciascuna apparecchiatura, infatti, è apposta un’etichetta che attesta il donatore» – ha aggiunto Chiodi (nella foto accanto a uno dei macchinari acquistati). Il saldo finale del conto, aperto presso la Tesoreria, al netto delle spese già effettuate, ammonta a 745.017,10 euro, importo che resta disponibile per far fronte a un’eventuale nuova ondata di contagi o per la futura riconversione dell’ospedale.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *