“Torre d’Oro 2022” al Gruppo Alpini

Visualizzazioni: 607

Il riconoscimento sarà consegnato il 2 ottobre ai Campionissimi

NOVI LIGURE – Il Gruppo Alpini novese nasce il 15 settembre 1934 nell’ambito della sezione di Acqui Terme con capogruppo il sottotenente Arturo Boffi.

Nel 1967 viene associato alla sezione di Alessandria e nel 1987 è intitolato alla memoria del Tenente Aldo Zanotta, Medaglia d’Oro al Valor Militare, alpino novese della Julia, caduto sul fronte greco – albanese del 1940. Dopo un lungo peregrinare, la sede del Gruppo ha trovato la sua attuale collocazione in un prefabbricato post terremoto del Friuli, “A Baita” in via Pinan Cichero. La struttura è stata fornita dall’amministrazione di Moggio Udinese, località ricostruita anche grazie agli Alpini novesi. Lì accanto vi è il monumento all’alpino di Walter Kemmler (1992) e un nuovo campo da bocce. La sede è completata da un tensostruttura capace di ospitare circa 600 persone, che è a disposizione anche della protezione civile. Attualmente il capogruppo” è Giuliano Ghiglione, che ha svolto il servizio militare negli anni 1967-68 al CAR di Bra, con la qualifica di Caporale nel 7° Reggimento Alpini Brigata Cadore a Belluno.

Il centro studi “In Novitate”, che intende premiare persone, associazioni e aziende distintesi nella cultura, nello sport o nella solidarietà contribuendo al progresso sociale ed economico della città di Novi, ha deciso di assegnare la 37^ “Torre d’Oro”, il prestigioso riconoscimento istituito nel 1985, al Gruppo Alpini di cittadino.

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà domenica 2 ottobre, alle ore 10.30, presso il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure. «Lo spirito di servizio dimostrato in numerose iniziative umanitarie verso il prossimo, i tempestivi interventi nei casi di calamità, gli incontri storico-culturali organizzati e realizzati in collaborazione con altre associazioni del novese – ha commentato Renzo Piccinini, presidente di “In Novitate” – ci hanno indotti ad assegnare questo riconoscimento, che si avvale del Patrocinio del Comune di Novi Ligure, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte, a coloro che maggiormente si sono resi meritevoli per i sacrifici e il costante prodigarsi nella nostra realtà novese e non solo».

Per chi volesse avere ulteriori informazioni sul Gruppo Alpini novese, può telefonare (tel. 0143 745979) o scrivere via mail (noviligure.alessandria@ana.it).

Davide Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *