Sospese la fiera di agosto e la musica nei dehors

Visualizzazioni: 159

Al venerdì shopping fino alle 23

NOVI LIGURE – Il sindaco, Gian Paolo Cabella, nei giorni scorsi ha firmato l’ordinanza che dispone la sospensione della tradizionale Fiera d’Agosto (prevista per il 3, 4 e 5 agosto), compreso il tradizionale spettacolo pirotecnico del 4 agosto.

Il provvedimento è stato preso in quanto il posizionamento degli operatori in diverse aree non avrebbe permesso di attuare le norme sul distanziamento sociale e le disposizioni contenute nelle linee guida relative.

In un incontro con le associazioni di categoria, l’amministrazione comunale ha proposto la realizzazione della Fiera nelle date del 1° e 2 agosto all’interno all’ex Caserma Giorgi, ma gli operatori si sono detti contrari.

Anche nell’ipotesi che le future norme per il contenimento del Covid autorizzassero lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche, i tempi troppo stretti non permetterebbero l’organizzazione della fiera con le dovute comunicazioni agli operatori.

L’amministrazione comunale ha cercato di mediare al meglio i diversi interessi coinvolti, mettendo sempre al primo posto la tutela della salute e nel caso della fiera, anche degli operatori economici e degli utenti.

Per le stesse motivazioni è stata e-manata anche un’ordinanza che dispone il divieto di effettuare piccoli intrattenimenti musicali nei dehors dei pubblici esercizi cittadini nei venerdì di luglio.

Ascom e Consorzio “Il Cuore di Novi” hanno proposto, in alternativa, l’apertura serale dei negozi con chiusura alle ore 23 denominata “Shopping sotto le stelle – Luglio 2020” che esclude la proposta di intrattenimenti musicali e piano bar per scongiurare la possibilità di assembramenti che risulterebbero di difficile gestione.

In caso di inadempienza i gestori potranno essere sottoposti al pagamento di sanzioni.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *