“Madama Butterfly” al “Civico”

Visualizzazioni: 256

L’opera lirica di Puccini in scena il 18 marzo con la direzione del maestro Umberto Battegazzore

TORTONA – Sabato 18 marzo alle ore 21 sarà portata in scena al teatro “Civico” l’opera lirica “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, nell’allestimento elaborato dal pianista e direttore d’orchestra Umberto Battegazzorre. La rappresentazione rientra nell’“Alexandria Opera Festival”, la rassegna di successo creata dall’associazione “Lyricum” di Tortona, con il sostegno della Fondazione CR Alessandria, in collaborazione con Slala, Alexala, Comune di Tortona Assessorato alla Cultura, Fai Giovani di Tortona, Ditta Lugano Leonardo, Istituto Santachiara Tortona, Sidep Alessandria.

Il maestro Umberto Battegazzore ha deciso di eseguire l’opera in occasione del centenario della nascita del tenore tortonese Giuseppe Campora, che cantò la “Butterfly” con accanto la soprano Renata Tebaldi. Insieme fecero una storica registrazione per la Decca nel 1951 con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Sabato sarà eseguita dalla Compagnia Lirica della Tenuta Cravina, luogo dove i cantanti si ritrovano per studiare e progettare gli eventi. A Tortona l’opera lirica è sempre stata molto sentita, fin dal 1838, quando fu costruito il “Civico”. Lo spettacolo, con le scenografie a cura di Chiara Giovannini, avrà poi altre repliche in altre località della provincia.

Alla presentazione, svolta nei giorni scorsi, sono intervenuti il sindaco Federico Chiodi, l’assessore alla cultura Fabio Morreale e il presidente della Fondazione CR Alessandria Luciano Mariano. Battegazzore ha sottolineato che lo scopo di questa iniziativa, come la missione dell’associazione Lyricum, è riportare la musica tra le piazze e per le strade, a rigenerare il tempo e gli spazi. La “Butterfly” mette in scena temi trasversali e comuni quali il riconoscimento e l’abbandono, l’incontro tra culture, l’attesa e la disperazione, l’amore e il perdono, la responsabilità e la speranza». I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro stesso, dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 19 (tel. 0131864488).

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *