Laura Cagnoni, proprietaria dell’azienda “La Sfogliata”: «Ci sono produttori che fanno poco rumore, ma lavorano con passione e onestà»

Visualizzazioni: 225

A Mornico Losana, sulla cresta di una collina sempre soleggiata e arieggiata, nasce nel 1920 la nostra azienda vitivinicola ad opera di Davide De Filippi, il mio bisnonno. La passione per questo lavoro è stata tramandata alle successive generazioni, fino ad oggi, nel 2020, anno in cui festeggiamo i nostri 100 anni.

Io, con la mia famiglia, abbiamo come missione quella di coltivare la vite in una zona altamente vocata e da sempre dedicata al vino, per ottenere vini che uniscono qualità e tradizione e sanno parlare del territorio dal quale provengono. Le nostre vigne vedono crescere vitigni particolarmente adatti a essere coltivati nelle nostre zone, specialmente a bacca rossa come Croatina, Barbera, Rara, Pinot Nero, Merlot ma anche a bacca bianca come il Riesling. Ci impegniamo in ogni operazione di campagna per ottenere un’uva dolce e sana, così da poterla trasformare in buon vino nel modo più naturale. Ecco quindi il fine ultimo di questa nostra missione: bere bene per stare bene. Prima di pensare al nostro tornaconto, desideriamo sapere che per chi lo consuma un bicchiere del nostro vino possa racchiudere tutto quello che significa per noi: un alimento ricco e sano, ma anche condivisione, gioia. Tra tutti i nostri prodotti, spicca sicuramente il Rosso millesimato che abbiamo chiamato “Carlo Magno”, un rosso fermo importante, come lascia intendere il suo nome, che sempre di più trova consenso anche tra un pubblico giovane. Ci sono poi altri due classici, il Bonarda millesimato “Ri…Sorsi” e il Riesling “Aur’…è”; a seguire altre etichette più recenti. Nonostante i fatti delle scorse settimane, credo davvero che lavorare con determinazione, impegno, passione e onestà, possa ripagare. Ci sono molti produttori che lavorano in questo modo e che naturalmente fanno meno rumore di altri, ma sono fortemente convinta che un consumatore attento, un consumatore che lo voglia davvero, possa scoprire ancora nel nostro Oltrepò queste realtà silenziosamente appassionate, oneste, autentiche.

Laura Cagnoni

Azienda Agricola “La Sfogliata” – Mornico Losana

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *