Arrivano i fondi per le strade del Terzo Valico

Visualizzazioni: 1070

Messi a disposizione dalle Ferrovie per la cantieristica dell’opera

TORTONA – Sono state definite le strade che saranno ampliate e ristrutturate grazie ai fondi messi a disposizione dalle Ferrovie dello Stato per la cantieristica del Terzo Valico.

Sono opere da realizzare per facilitare il movimento dei mezzi che lavoreranno alla grande infrastruttura, ma resteranno definitivamente al territorio come investimenti per decongestionare la viabilità sul ponte sullo Scrivia e verso le aree delle logistica, collegando le frazioni Torre Garofoli e Rivalta Scrivia.

Il consiglio comunale la settimana scorsa ha approvato il documento su cui si articolerà la convenzione per l’esecuzione dei lavori, il cui costo, di un milione di euro, è a carico delle Ferrovie, mentre progettazione ed esecuzione saranno curate dal Comune di Tortona.

L’assessore alle attività economiche Marcella Graziano, che aveva seguito i vari tavoli di lavoro connessi al Terzo Valico e agli investimenti collegati sul territorio ha ricordato il percorso di tale disponibilità di fondi: “Il 22 maggio 2017 è stato sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dai comuni piemontesi interessati dall’infrastruttura e da Rfi SpA un protocollo per la realizzazione del progetto condiviso. In particolare, l’utilizzo di un milione di euro per ciascuno degli 11 comuni coinvolti per la realizzazione di opere strettamente connesse al Terzo Valico. Il progetto condiviso verrà realizzato con gli ulteriori 49 milioni autorizzati dal Cipe. Per quanto concerne il Comune di Tortona, il milione di euro, sarà impegnato per interventi individuati in coerenza con l’intervento sulla mobilità e circolazione sostenibile e interessano la ristrutturazione e l’adeguamento di strade ed impianti nelle frazioni di Rivalta Scrivia e Torre Garofoli nell’ambito dello sviluppo del Terzo Valico dei Giovi”. Queste le strade su cui si interverrà: Strada Savonesa nei tratti dalla provinciale 211 all’ inizio del cavalcavia ferroviario e poi fino alla rotonda Pst, oltre che dall’incrocio con strada vicinale Savonesa a rotonda Terminal Europa e fino a a Strada Padernina.

Per le strade secondarie, saranno interessate Strada Vicinale Savonesa, Strada Pavese, Strada Bosco, Strada Carezzare. Previsti anche interventi sulla pubblica illuminazione lungo la provinciale 211, nella zona in cui sorgerà la nuova rotonda in località Roverina, in Strada Savonesa zona Coop e zona Interporto, sulla rotonda Pst, gli incroci di Strada Padernina con strada Pavese, Strada Cerca con Strada Bosco, Strada Bosco con Strada Carezzare, e tra la provinciale 10 e strada Gerola.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *