550.000 euro di risorse per il territorio

Visualizzazioni: 291

Pubblicati i primi 3 Bandi del 2023 della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia. Servizi alla persona, patrimonio storico e artistico e cultura i settori d’intervento

Pavia – Sono aperti il 1°, 2° e 3° Bando del 2023, pubblicati dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia e finanziati grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo.

Il 1° Bando 2023 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda i servizi alla persona, la disabilità e il tempo libero, il disagio psicologico, l’emergenza alimentare, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, azioni preventive del rischio di dispersione scolastica e di emarginazione e gli interventi sugli oratori.

I fondi a disposizione ammontano a 200.000,00 euro.

L’obiettivo del Bando è sostenere interventi di integrazione, di socializzazione e di qualificazione del tempo libero a favore di soggetti con disabilità, di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, di prevenzione del disagio giovanile e disagio psicologico, interventi sugli oratori, di emergenza alimentare.

Il 2° Bando 2023 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico.

I fondi a disposizione ammontano a 250.000,00 euro.

L’obiettivo del Bando è rafforzare i legami di solidarietà nella comunità, favorendo la promozione di donazioni da parte di privati, imprese ed enti, destinate a progetti promossi dalle organizzazioni no profit del territorio.

Il 3° Bando 2023 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la promozione di attività culturali.

I fondi a disposizione ammontano a 100.000,00 euro.

L’obiettivo del Bando è promuovere la cultura quale strumento di aggregazione della comunità, che permetta di avvicinare fasce specifiche della popolazione con iniziative che possano creare interesse e passione per le arti e le attività culturali; valorizzare con un approccio innovativo i beni di interesse artistico e storico del territorio, attraverso iniziative che rendano il fruitore protagonista, anche con la creazione, acquisizione e attivazione di nuove tecnologie; incentivare la realizzazione di iniziative che interessino stabilmente e in prospettiva futura la vita della comunità, migliorando la coesione sociale; promuovere al contempo la cultura del dono quale elemento essenziale di una comunità, capace di suscitare l’interesse alle iniziative proposte e favorire la raccolta di donazioni provenienti da privati o enti di diversa natura.

Per questi tre Bandi il termine ultimo per presentare i progetti è il 5 maggio 2023.

Per scaricare il testo dei Bandi bisogna entrare nel sito internet della Fondazione (www.fondazionepv.it) e consultare la sezione “Bandi”. Per presentare i progetti è necessario accedere alla sezione “Area riservata”.

Per maggiori informazioni si può contattare la Segreteria della Fondazione al numero 0382 538795.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *