“Toro-Europa” a San Sebastiano

Visualizzazioni: 506

SAN SEBASTIANO CURONE – Dopo un anno e mezzo di chiusura, sabato 28 agosto l’Archivio “Piero Leddi” ha riaperto al pubblico i locali, in occasione dell’inaugurazione di una nuova importante mostra dal titolo “Toro-Europa”.

In piazza Solferino, alle ore 17.30, si è svolto il vernissage, proseguito poi all’interno della Casa del Principe dove è stata allestita l’esposizione, che vede protagonista la preziosa tela dalle notevoli dimensioni, collocata all’interno della sala dedicata alla collezione di utensili da lavoro dell’artista. Realizzata nel 2006, l’opera fa parte di quella che Piero Leddi definì una “cartografia d’invenzione di Genova”, costituita da immagini della città rielaborate secondo diversi motivi. Degna di interesse è la figura del toro, che rimanda al mito greco della fanciulla Europa, rapita da Zeus proprio sotto le sembianze di un toro.

La sagoma dell’animale, che si fonde con i rilievi del porto, dona maestosità alla tela, impreziosita dall’installazione luminosa di Giambattista Buongiorno.

L’evento è stato apprezzato da un vasto pubblico di appassionati ed è stato realizzato in collaborazione con “Terre Derthona” che ha curato l’aperitivo con i prodotti del territorio.

La mostra è aperta sabato e domenica dalle ore15 alle 18, con prenotazione obbligatoria (mail: info@archiviopieroleddi.org).

Valeria Sala

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *