Stradella: la Tac è all’avanguardia

Visualizzazioni: 1414

STRADELLA – Nuova strumentazione a disposizione dei reparti dell’ospedale di Stradella.

Alla presenza del direttore generale di Asst Pavia, Michele Brait, dei dirigenti e medici del presidio, è stata presentata nei giorni scorsi la nuova Tac, che entra nella dotazione della Radiologia.

Il tomografo Somatom Scope Po-wer, prodotto da Siemens, sostituisce un precedente modello a 16 strati, in servizio dal 2008.

La nuova strumentazione consiste in una tomografia 32 strati, in grado di acquisire, in un’unica rotazione, 32 immagini (il doppio del-

la strumentazione precedente) riferite ad altrettante “fette” del corpo, con una risoluzione, cioè uno spessore dello strato, pari a 0,6 mm. Con questa macchina è possibile eseguire la quasi totalità degli esami che vengono effettuati su tomografi con un numero superiore di strati; nello specifico, tutti gli esami (muscolo-scheletrici, addome, encefalo, oncologici, dentali), salvo quelli cardiologici, che necessitano di un numero elevato di “fette”, e che sono comunque garantiti, per l’Asst Pavia, dalle Tac di Voghera e Vigevano.

«L’intervento di sostituzione si inserisce in un programma di rinnovamento e potenziamento della diagnostica per immagini presso l’ospedale di Stradella, che è iniziato nei mesi scorsi con l’acquisto di un nuovo apparecchio portatile digitale per le radiografie al letto del paziente e proseguirà, a breve, con l’arrivo di un nuovo mammografo» – ha spiegato Brait nel corso della presentazione.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *